Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tavolo è una parte importantissima d'arredo di una casa. È il luogo che oltre ad addobbare l'ambiente raccoglie tante persone intorno per passare un po' di tempo in compagnia, scherzando e ridendo, un posto potremo dire sacro in una casa.
All'interno nella guida che vedrete tra breve, andremo a parlare dei tavoli. Più precisamente parleremo su come costruire un ripiano di un tavolo in parquet. Questa operazione, al contrario di quello che potrebbe sembrare a prima vista, non presenta particolari difficoltà. Però necessità di tanta pazienza e calma, e anche un po' di manualità con gli attrezzi per i lavoretti fai da te.
Basandovi sulle vostre capacità, potrete decidere di realizzare l'intero ripiano e tavolo, oppure partire da delle basi già pronte per rielaborarle.
Continuate a leggere questa guida per capire passo dopo passo come costruire il ripiano in parquet di un tavolino.

26

Occorrente

  • Lastre di parquet
  • Colla per il legno
  • Pannello in truciolato
  • Carta vetrata a grana media e fine
36

Iniziamo a spiegare il procedimento per costruire un ripiano di tavolino da zero. Iniziate prendendo il vostro legno di truciolato (anche altri tipi di legno sono adatti), ma matita, e un metro, e iniziate a delimitare i bordi che volete che abbia il vostro tavolino. Ricordatevi che se tagliate con una sega a lama libera dovrete lasciare ad esempio mezzo centimetro in più rispetto ai bordi, per poi infine portarlo a misura servendovi di una pialla.
Ora, a seconda della base del vostro tavolino, effettuate i fori con un trapano sul truciolato.

46

Successivamente, passate un panno umido, imbevuto d'acqua, sulla sua superficie per raccogliere le polveri che potrebbero andare a compromettere il passaggio successivo.
Prendete ora della colla per legna, mettetene un po' sotto la superficie del parquet, e iniziate a poggiarlo sulla superficie del compensato. Molto probabilmente in base alla forma del vostro compensato dovrete ritagliare il parquet.
In seguito, quando la colla sarà asciutta, rifinite i bordi con della carta vetrata a grana fine, raccogliete le polveri con del panno umido, e il vostro ripiano in parquet sarà finito.

Continua la lettura
56

Se invece avete già una base dalla quale partire, non dovrete fare altro che incollare il parquet sulla sua superficie. Procuratevi della colla per il materiale della vostra base. Ora, come nel passaggio precedente, dovete pulire la sua superficie con un panno umido dalle polveri. Se la sua superficie è troppo ruvida carteggiatela con della carta vetrata a grana media, e in seguito incollate il parquet.
Lasciate asciugare e infine rifinite i bordi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'applicazione della colla aspettate che si sia asciugata prima di procedere con le altre operazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come assemblare il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come costruire un ripiano estraibile per la tastiera del pc

Bricolage

Come costruire un tavolino da salotto con i Lego

Bricolage

Come costruire un tavolino con libri

Bricolage

Bricolage

Come costruire un tavolino con vecchi libri

Bricolage

Come costruire un tavolino con un ceppo

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro