Come costruire il tamburo bongo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli amanti della musica sono moltissimi, molti poi si cimentano nel suonare uno strumento, anche se solitamente si utilizzano strumenti tradizionali. Poi esiste invece una nicchia di persone che prediligono strumenti musicali etnici, amanti che adorano utilizzarli, altri che preferiscono collezionarli. In questa guida verrà descritto come costruire un bongo e altri particolari stuementi con i quali si potranno passare momenti piacevoli, soprattutto in compagnia dei bambini. Il bongo è un tamburo che farà di sicuro divertire molti bambini che potranno giocarci, ma non solo, potrà tirare fuori la creatività delle persone, sia nella realizzazione, sia nell'utilizzo. La costruzione non presenta particolari difficoltà, se verranno attentamente seguite le indicazioni della guida.

25

Occorrente

  • un grosso barattolo di marmellata, la camera d'aria di un pneumatico, spago, forbici, una grande scatola rotonda di cartone, uno spago, un oggetto appuntito per fare buchi, due bastoncini, due mattoncini o due cubi da costruzione, forbice, carta vetrata grossa, puntine da disegno o colla
35

Per costruire un bongo, si deve procedere a ritagliare dalla camera d'aria di un pneumatico, un disco più largo del coperchio di un barattolo.
Togliere il coperchio dal barattolo, applicare il disco di gomma e legarlo ben stretto con uno spago.
Tendere adeguatamente il disco di gomma mentre viene legato al barattolo in modo da avere un suono più acuto.
Suonare il bongo percuotendolo con il palmo delle mani e con le dita.

45

Per creare il tam tam, invece, togliere il coperchio da una scatola di cartone. Di seguito, appena sotto l'apertura fare un buco sul lato della scatola e procedere a farne un altro esattamente sulla parte opposta. Infilare lo spago nei buchi e legarne i capi in modo saldo.
Appendere al collo la scatola e rimettere il coperchio. Per rendere lo strumento più creativo, decorare la scatola con i colori a tempera. Usando due bastoncini o due birilli come bacchette, si potrà suonare lo strumento in modo appropriato.

Continua la lettura
55

Un ulteriore strumento musicale da fare in casa sono i cubi di carta vetrata. Per realizzare tale strumento si devono tagliare due pezzetti di carta vetrata e incollarli o fissarli con le puntine a due cubi. Si potrà suonare tale particolare strumento, sfregando fra di loro i cubi facendo aderire bene la carta vetrata. Ovviamente in questo caso sarà necessario sostituire la carta dopo molti utilizzi.
Per realizzare un bongo artigianale è da ricordare che si può ricorrere anche barattoli di conserva o caffè. Nella costruzione del tam tam invece si può procedere fissando il coperchio della scatola con il nastro adesivo, in modo che non si muova mentre viene percosso. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo su come costruire un tamburo bongo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come realizzare un tamburo di tipo drum vented

Bricolage

Come creare un tamburo a fessura

Bricolage

Come costruire uno zootropio

Bricolage

Come costruire alcuni strumenti musicali

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto