Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di avere spazi vuoti e non sapere come sfruttarli? Quante volte abbiamo pensato di cercare di comprare dei mobili adatti, ma per dimensioni o costi non proprio accessibili abbiamo evitato? Infatti, per ottimizzare il più possibile gli spazi nella casa, c'è bisogno di guadagnare metri con tecniche e costruzioni particolari. Tra queste la più pratica è sicuramente quella ad incasso. Infatti, oltre ad essere utile per un risparmio logistico, è di grande eleganza. Con questa guida potremo imparare a costruire un telaio di un armadio ad incasso con estrema facilità risparmiando economicamente molti soldi. Ovviamente questa guida è esclusivamente introduttiva, ma come si dice: chi inizia bene è a metà dell'opera.

28

Occorrente

  • metro
  • sega
  • matita
  • tasselli ad espansione per legno e cacciavite
  • stucco acrilico
  • piallello elettrico
  • listelli di legno
38

Per iniziare il lavoro di cui abbiamo parlato nell'introduzione, procuriamoci dei listelli di legno: di essi ne esistono in commercio di vario genere a seconda della tipologia lignea ed i costi veramente irrisori, infatti, un pezzo costa meno di un euro. Un altro elemento essenziale per la buona riuscita del lavoro, sono i tasselli ad espansione: anche di essi ne esistono vari tipi, ma quelli che occorrono in questo caso sono quelli che vengono utilizzati tipicamente per il legno. Per fissarli è necessaria una chiave a brugola.

48

Il primo passo da fare è quello di prendere le giuste misurazioni della nicchia che conterrà l'armadio, quindi misurare la larghezza. Una volta proceduto a misurarla, dovremo tagliare due listelli più corti dell'altezza del frontale e appoggiarne uno verticale alla parete. Di seguito, bisogna marcare la posizione. Dobbiamo essere precisi il più possibile perché anche i millimetri sono importanti in questo caso.

Continua la lettura
58

La seconda azione da compiere è quella di avvitare questo listello usando tasselli ad espansione in modo tale da poter realizzare una solida battuta contro cui appoggiare il frontale. Una volta terminato questo passo, bisogna misurare la distanza dal listello dalla parete di fondo per poi fissare sull'altra parete laterale, un listello che debba essere uguale alla stessa distanza dalla parete.

68

Successivamente, dobbiamo posizionare il telaio: se troppo largo, segniamo con la matita l'eccedenza. Usando il pialletto elettrico su entrambi i lati, smusseremo lungo i bordi il perimetro in eccedenza per agevolare così l'installazione. Se dovesse risultare stretto, sono necessari degli spessori di legno o altra alternativa come quella di riempire i vuoti con dello stucco acrilico. Ora avremo il nostro telaio per l'armadio pronto per essere ulteriormente completato.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come costruire un armadio-ripostiglio

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come Realizzare Frontale E Top In Un Armadio Incassato

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come montare un forno ad incasso