Come costruire la base di un letto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Riposare, dunque dormire, è fondamentale per la vita di tutti noi: una buona percentuale della nostra vita la passiamo a dormire, e non sarà un caso. Il sonno è fondamentale per una degna sopravvivenza, durante la notte il corpo si libera di ogni scoria mentale e fisica, e solo quando si passano notti serene, è possibile rigenerarsi. Lo stesso non si potrebbe dire qualora si dorma male in quanto un sonno cattivo può pregiudicare sia l'andamento della giornata che il benessere della persona.
Ma di cosa abbiamo bisogno per un ottenere un buon sonno? Innanzitutto di un buon letto su cui poter riposare comodamente, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come costruire la base di un letto.
Il letto è uno dei "posti" in cui si passa la maggior parte tempo nell'arco delle nostre vite: per dormire, riposare, qualora non ci si senta bene, per fare l'amore, ecc. Il letto ha dunque molteplici usi, dunque è bene che lo si scelga di qualità, affinché sia comodo e resistente. Oltre ad un morbido materasso, un letto che si rispetti deve avere delle basi solide.
Farlo è tutto sommato semplice, vi illustro ora tutti i passaggi.

28

Occorrente

  • Tavole in legno di buona qualità
  • Giunzioni specifiche o chiodi da legno abbastanza lunghi
  • Martello
  • Colori acrilici/vernice
  • Una tavola di compensato
  • Viti
38

Scegliere la tipologia e procurarsi il materiale

Per cominciare dovrete munirvi di un bel po' di assi di legno solido, magari potreste acquistarlo apposta per l'occasione, oppure potreste reperirlo in altri modi (un amico falegname che ve le potrebbe regalare, ecc). Scegliete con cura il tipo di legno che utilizzerete: ne influirà la pesantezza, e anche il tipo di vernice che dovrete utilizzare successivamente. Innanzitutto dovrete scegliere il tipo di letto che andrete a costruire: matrimoniale o singolo? Vien da sé che, qualora si tratti di quello matrimoniale, il numero di assi sarà maggiore, ma soprattutto la loro lunghezza dovrà essere superiore.
Appurato ciò potrete mettervi al lavoro.

48

Assemblare il telaio

Sarà opportuno cominciare con 4 assi e ad assemblarle tra di loro, al fine di creare un quadrato. Mediamente un letto matrimoniale misura 160 cm in larghezza e 190 cm di lunghezza, misura corrispondente a due materassi singoli avvicinati. In ogni caso verificate sempre precedentemente le misure del materasso desiderato, che potrebbero essere differenti da quelle qui indicate.
Per fissare il tutto è bene che usiate delle giunzioni specifiche per le sponde del letto. È necessario procurarsi questi strumenti per formare una struttura rigida tra le varie parti del telaio e le sponde. Le giunzioni devono essere ben fissate a tutti i 4 angoli del letto, ed è opportuno controllare che ogni giunzione sia ben assicurata.
A volte è difficile reperire tali strumenti nei negozi di ferramenta locali. In tal caso, è possibile utilizzare 8 viti da legno lunghe.

Continua la lettura
58

Fissare le doghe

Dopo aver creato il perimetro del letto, potrete completarlo aggiungendo le altre tavole in legno: esse saranno sfruttate per creare le doghe. Cominciate dunque con il posizionarle all'interno del vostro quadrato precedentemente creato, ed adoperate sempre le giunzioni o i chiodi già citati, per fissare ogni asse al perimetro esterno. Quando avrete finito di fissare tutte le assi, controllate la loro resistenza.

68

Aggiungere la base, smerigliare e decorare

Prendete le misure e ritagliate una base di compensato in modo tale che possa combaciare con le misure della piattaforma. Fissatela al telaio con delle viti e ponetela sul supporto del letto e sulle doghe interne in modo tale che le viti non sporgano dalla parte del materasso. Come passaggio finale, smerigliate e successivamente colorate il letto con la tinta che vi sembra più appropriata. I due tipi principali di vernici sono due: a base di acqua e a base di solvente. Questi ultimi sono sicuramente meno delicati, e permettono una stesura più facile. Le vernici ad acqua assicurano un'essiccazione molto rapida ed un odore molto debole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un'altra persona, per assemblare al meglio le assi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire un vassoio da letto

Casa

Come costruire la base di un letto

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Casa

Casa

Come tappezzare la testata del letto