Come costruire la capanna per il presepe

1/5 – Introduzione

Se desiderate realizzare un presepe e, in particolare, una capanna, sia essa da inserire in un plastico tradizionale che per esporla singolarmente, ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare e l’utilizzo di alcuni materiali. A tal proposito, nei passi successivi, vi illustrerò come costruire la capanna per il presepe.

2/5 Occorrente

  • Base di legno compensato
  • Sughero, rami raccolti in giardino o mollette di legno
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera
  • Pennelli
  • Muschio e paglia
  • Scatola di cartone

3/5 – Scelta dei materiali

Anzitutto, per costruire la capanna, avrete diverse opportunità di scelta per quanto riguarda i materiali. Infatti, potrete realizzarla con il sughero, con dei rami raccolti in giardino, oppure con delle mollette di legno per stendere il bucato. Per la capanna costruita con il sughero, prendete un foglio di compensato (che utilizzerete come base) ed incollategli sopra del muschio con della colla vinilica. Una volta fatto ciò, per costruire la capanna, sarà sufficiente creare l’ossatura, appoggiando due pezzi di sughero l’uno contro l’altro (almeno 20 centimetri di larghezza) e dando vita ad una forma arcuata.

4/5 – Creazione dei chiaroscuri

Successivamente, sempre con del sughero e con la colla, realizzate le pareti interne della capanna, riempendo gli interstizi con altro muschio, dopodiché create dei chiaroscuri su tutta la struttura con dei colori a tempera. Molto simile a questo tipo di capanna, sarà quella che potrete realizzare raccogliendo alcuni rametti dal giardino. Appoggiando questi ultimi l’uno sopra l’altro, sia in diagonale che in verticale, potrete fare a meno del sughero, utilizzando soltanto il muschio ed i colori a tempera per creare il design giusto. In questo caso, si tratta di una capanna del presepe ancora più originale, con l’utilizzo di materiali riciclati e facilmente reperibili. Se, oltre alla bellezza del presepe, intendete far valere le vostre capacità creative ed artistiche, potrete realizzare la capanna utilizzando le mollette dei panni.

5/5 – Ossatura

Per l’ossatura della capanna, prendete una scatola di cartone di forma rettangolare, incollatela su una base di legno, quindi piegate la parte alta a forma triangolare per creare il caratteristico tetto della capanna. Adesso, prendete le mollette ed incollatele una accanto all’altra, ottenendo così le tegole. Per realizzare la tipica capanna aggiungete, sulla base del tetto, della paglia o del muschio, mentre sulle pareti (compreso l’interno) incollate della paglia vera oppure, in alternativa, potrete utilizzare sempre le mollette di legno che taglierete creando dei mattoncini, colorandoli con il tradizionale colore rosso. A questo punto, la vostra capanna sarà finalmente pronta!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata