Come costruire la casa delle bambole in minatura su una tegola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento della propria casa si nota se vengono curati tutti i dettagli, ogni piccolo oggetto che inseriamo in casa darà una certa caratteristica allo stile che abbiamo scelto per arredarla. Quindi una casa con mobili moderni avrà di conseguenza gli oggetti d'arredo sullo stile moderno, chi invece opta per uno stile classico si comporterà do conseguenza. Qui vi voglio insegnare a creare un oggetto di arredamento adatto se lo stile della vostra casa è shabby o country chic, ovvero uno stile classico ma allo stesso tempo elegante e casual. L'oggetto in questione è una graziosa casetta delle bambole costruita su una tegola, in perfetto stile shabby utilizzando la tecnica del decoupage. Ma vediamo insieme come costruire una casa delle bambole in miniatura su una tegola.

25

La prima cosa da fare è reperire i materiali, ovvero una bella tegola, che non si rotta o scheggiata, le misure saranno a vostra discrezione, degli accessori complementari che troverete nei negozi che hanno il reparto fai da te e bricolage, come ad esempio delle mini tegole, dei complementi di arredo in miniatura. Altra cosa importante saranno le carte per il decoupage dove saranno già disegnate gli arredamenti domestici interni, la cucina o il bagno, e gli esterni, porte e finestre e piantine e muretti. Occorreranno due tipi di colla per le varie parti, dei giornali, dei colori a tempera e dei pennelli.

35

Per iniziare controlliamo lo stato della nostra tegola se serve levighiamola con della carta vetrata e puliamola dai residui. Sui fogli da decoupage recuperiamo tutti i disegni delle stanze che ci occorrono, questi dovranno essere della misura appropriata alla nostra tegola. Per iniziare potremmo ritagliare le parti che riguardano la cucina, per la parte concava della tegola, mentre la parte esterna la potremmo dedicare al lato esterno della nostra casa delle bambole. Scegliamo con cura porte e finestre e altri dettagli che arricchiranno la nostra piccola casetta. Iniziamo col pitturare l'esterno di un colore neutro come il beige, e l'interno di bianco o se preferite un colore pastello.

Continua la lettura
45

Una volta asciugato e ritagliato ogni singolo pezzo che ci occorre possiamo proseguire al vero e proprio arredamento della nostra casetta. Per cominciare possiamo incollare le porte e le finestre all'altezza desiderata, qui basterà usare una colla vinilica leggera da decoupage. Poi possiamo procedere ad incollare i dettagli, quindi la parte superiore della tegola con delle mini tegoline, delle piantine che sbucano dalla finestra o un mini prato. Se vogliamo possiamo poggiare la nostra tegola su una base in legno e fissarla per bene con della colla a caldo, così possiamo decorare anche la nostra pavimentazione. Ricordate che più dettagli inseriamo più sarà particolare e bella la nostra creazione. I dettagli in 3D renderanno la nostra casa veramente realistica, più dettagli in miniatura riuscirete ad inserire più l'effetto sarà migliore.

55

Adesso possiamo occuparci della parte interna dove abbiamo deciso di decorarla come se fosse una piccola cucina. Procediamo con l'incollare tutte le parti ritagliate dai fogli da decoupage, stendendo per bene la colla, così da renderlo lo sfondo più ricco. Poi possiamo anche qui procedere con i dettagli, e magari con i pennelli e le tempere aggiungere qualche mattoncino disegnato, qualche sfumatura per rendere realistica la profondità della casetta. Con la colla a caldo invece possiamo procedere ad inserire i complementi di arredo, così da fissarli e non si sposteranno quando muoveremo la nostra casetta in miniatura. Insomma più sarà ricca la vostra casetta più sarà realistica e completa.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come costruire un dondolo per le bambole con le mollette

Bricolage

Come Costruire Delle Testine Di Ricambio Per Le Bambole Con La Creta

Bricolage

Come Costruire Un Ufficio In Miniatura Per Le Bambole

Bricolage

Come costruire una casa componibile per le bambole

Bricolage

Come decorare una tegola in stile country

Bricolage

Come trasformare una tegola del tetto in un oggetto decorativo per la casa

Bricolage

Come decorare una tegola