Come costruire la casetta per i pipistrelli: batbox

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pipistrelli sono animali notturni molto affascinanti e davvero utili, in grado di mangiare oltre mille zanzare ogni notte: questa loro caratteristica li rende molto interessanti tanto che molte persone, pur di tenere lontane le zanzare dalle proprie abitazioni, costruiscono delle casette per questi mammiferi, chiamate batbox. Con questo breve articolo, vediamo insieme come costruire una batbox; quindi armiamoci di martello ed assi di legno e mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Assi di legno o compensato
  • Attrezzi per il bricolage
37

Avere in giardino o sul balcone di casa molti pipistrelli affamati è più vantaggioso che avere tante zanzare pronte a succhiarci il sangue e riempirci di bolle che ci provocano prurito. Ultimamente si sente sempre più spesso parlare delle batbox, acquistabili su internet, con poche decine di euro oppure realizzabili autonomamente. Per costruire una batbox, che è davvero semplice, occorrono poche cose: manualità, qualche foto di una batbox, delle assi di legno (o di compensato), un martello, una sega, dei chiodini e un metro per prendere le misure.

47

Considerata la dimensione dei pipistrelli, dobbiamo realizzare una casetta non più grande di 4 cm di spessore, utilizzando delle assi di legno tagliate opportunamente e dello stesso spessore, da fissare con i chiodini e con della colla a caldo per ottenere un fissaggio migliore e duraturo. La forma della casetta può essere quadrata o rettangolare, ma è preferibile, anche per l'estetica, darle una forma rettangolare. Terminata la scatola vera e propria, che ospiterà il pipistrello, costruiamo il tetto con un'asse di legno dello spessore di 3 cm e una parte inferiore con delle scanalature e il foro per far sì che il pipistrello possa aggrapparsi e arrampicarsi per entrare e uscire agevolmente dalla casetta. Sulla parte frontale della batbox creiamo una fessura di circa 1 cm per consentire lo scambio di aria all'interno della scatola; possiamo anche dare una passata d’impregnante per proteggere il legno esterno dalle intemperie.

Continua la lettura
57

Dopo che abbiamo terminato la costruzione della casetta, dobbiamo trovare un luogo apposito per posizionarla, in modo che i pipistrelli possano accasarsi, riprodursi e stare al sicuro da eventuali predatori: dobbiamo necessariamente collocarla a circa quattro o cinque metri di altezza dal suolo, lontano da forti luci notturne; inoltre non dobbiamo fissarla su superfici in metallo, ma sulle pareti esterne dell'abitazione con eventuali tasselli. In men che non si dica tutte le zanzare verranno divorate dai pipistrelli e potremo dormire più tranquilli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato rinforzare la struttura con la colla a caldo.
  • Posizionare la batbox a 4 metri di altezza dal suolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una casetta di cartapesta

Altri Hobby

Come creare piccoli pipistrelli a fisarmonica e lanterna delle streghe

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

Casetta di cartone per bambini: consigli per realizzarla

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli

Altri Hobby

Come abbellire una casetta per uccellini

Altri Hobby

Come decorare una casetta pan di zenzero