Come costruire la cuccia per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Fedele amico dell'uomo, il cane è considerato l'animale domestico per eccellenza, capace di carpire le nostre abitudini e di dimostrarci grande affetto richiedendo soltanto le nostre attenzioni. Che sia di grandi dimensioni, medie o piccole, di qualunque razza si parli, infatti il cane ne richiede mille. In questo breve tutorial descriveremo per esempio come costruire una cuccia in legno per il cane da esterno, usando principalmente la nostra creatività, con una spesa minima.

24

Fissare le bordature con un legno più spesso

Per rendere la base più solida, la giriamo e fissiamo delle bordature con un legno più spesso di circa 1-2 cm che ci serviranno per agganciare le altre pareti. Fissiamo il tutto con abbondante colla e chiodi aiutandoci con un avvitatore. Uniamo gli angoli delle travi, con delle cerniere. Procediamo allo stesso modo creando le 4 pareti laterali: fissiamole alla base con le restanti cerniere, ricordando che la parete frontale, dove ci sarà l'entrata della cuccia, dovrà essere di dimensioni più piccole, ovvero pari alla metà della lunghezza delle altre in modo da formare l'ingresso.

34

Fissare il tutto con la colla adatta

Realizzare una cuccia di legno per un cane di media-piccola taglia sembrerà complicato ma, in realtà, non è così. Prima di tutto procediamo a disporre i listelli per una misura di 100 cm di lunghezza e 90 cm di profondità; fisseremo il tutto con la colla adatta e ovviamente le viti, che potrete recuperare nei negozi di bricolage ad un costo modesto. Se utilizziamo materiali di recupero, ovvero non trattati, dovremmo fare un passaggio in più per poter procedere alla seconda fase di progettazione; bisogna levigare pian piano il legno in modo che non ci siano schegge che potrebbero far male al nostro cane; faremo ciò adoperando semplicemente della carta vetrata.

Continua la lettura
44

Realizzare il tetto della cuccia

Come ultimo passo andremo a realizzare il tetto della cuccia che proteggerà il nostro cane. Sistemiamo i listelli in modo tale che uniscano le due estremità superiori della cuccia; fissiamoli con colla e viti, adagiamo su di essi un pannello di forex fissandoli con i chiodi, un materiale abbastanza resistente alla pioggia, vento e alle altre intemperie, reperibile in un qualsiasi negozio di hobbystica o di bricolage. Possiamo rifinire il tutto con una mano di pittura del colore che più preferiamo ma, prima di far questo, è conveniente rifinire con la carta vetrata tutti gli angoli e ricordiamoci che la cuccia dovrà essere esposta all'esterno, quindi la pittura che dobbiamo scegliere, dovrà essere adatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una cuccia con i pallet

Bricolage

Come realizzare una cuccia per cani con una vecchia valigia

Bricolage

Come realizzare una cuccia da viaggio

Giardinaggio

Come costruire una cuccia per cani in pallet

Bricolage

10 idee per una cuccia fai da te

Altri Hobby

Come creare una cuccia per gatto all'uncinetto

Bricolage

Come costruire una cuccia a forma di igloo

Bricolage

Come realizzare una cuccia in legno per cani