Come costruire la griglia per caldarroste

Tramite: O2O 18/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter costruire la griglia per le buonissime caldarroste. Per chi ama le castagne, sa benissimo che la cottura è una parte fondamentale per poter mettere in tavola, delle caldarroste che siano ben cotte ed anche gradite da parte di tutti gli ospiti. Chi è amante della vita all'aria aperta troverà senz'altro utile realizzare questo cestello basculante, che abbiamo deciso di proporre in questa guida, semplice e veloce. In questa griglia potremo arrostire le castagne con molta rapidità e con degli ottimi risultati. Leggero e facile da realizzare, si monta e si smonta in un baleno e ci permettere di vivere momenti felici.  Vediamo adesso passo dopo passo come costruire la griglia per caldarroste.

25

Iniziamo subito con il dire che i primi pezzi che dovremo realizzare per fare la griglia sono i due dischi di lamiera. Dopo che avremo quindi segnato ed anche punzonato il centro, su un foglio di lamiera zincata, dobbiamo iniziare a tracciare circa due cerchi che devono essere concentrici, con un raggio che dovrà misurare, rispettivamente 11,5 cm ed anche 13,5 cm. Con le cesoie dobbiamo iniziare a tagliare lungo tutta la circonferenza esterna, in modo da poter ricavare una sorta di disco.

35

Il disco poi, dovrà avere il diametro di circa 27 cm. Sul disco che, invece, non dovrà ricevere lo sportellino, potremo anche praticare subito le piegature che ci serviranno per il collegamento alla rete. A questo scopo, possiamo anche effettuare una serie di intaglia a forma di V, che però dovranno risultare davvero molto stretti e del tutto ben fatti. Dopo aver eseguito con attenzione questo secondo passo, procedete con il terzo passo.

Continua la lettura
45

Questi intagli che andremo ad effettuare, dovranno essere profondi circa 20 mm e distanti l'uno dall'altro, circa 20 cm massimo 25 mm. In tal modo noteremo che si formeranno tante piccole alette, che poi dovremo anche piegare a 90°, così da formare sul disco un bordo rialzato che poi, in secondo momento, dovrà essere collegato con la rete metallica, così da formare la griglia. Grazie alla nostra guida, potremo realizzare un' ottima griglia, che sia davvero utile al nostro scopo ed anche ed in particolare, che ci permetta di cucinare le caldarroste in modo preciso, affinché non si brucino. Con il metodo del fai da te, ogni cosa diventa facile da realizzare, riuscendo a mettere in pratica non solo la nostra manualità ma anche la nostra fantasia. In poco tempo avremo sulla tavola delle castagne, che andranno di certo a ruba!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un barbecue con affumicatore

Bricolage

Come costruire un bruciatore per il barbeque

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Bricolage

Come costruire un grigliato

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie