Come costruire la macchina del fumo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La macchina del fumo viene normalmente utilizzata per la realizzazione di effetti scenografici di alto impatto e per la ricreazione delle ambientazioni più disparate. Con lo svilupparsi della tecnologia, anche quest'ultima ha seguito l'evoluzione, sfruttando tecniche più all'avanguardia. Quello che andrete a costruire oggi, sarà un semplice prototipo realizzabile in piccole mosse, così da dare a tutti la possibilità di fabbricare da soli la vostra personale macchina del fumo. Ecco come procedere.

25

Innanzitutto, reperito tutto l'occorrente necessario per costruire la vostra macchina, procedete come segue: prendete il coperchio di plastica e sulla parte centrale, con il pennarello, sagomate il contorno della ventola, dal disegno ottenuto ne create un altro più piccolo di 5 mm per lato, che in seguito andrete a tagliare con il taglierino. Prendete ora la ventola, tagliate lo spinotto solitamente bianco ai capi e spelateli di un circa 1 cm, rendendo visibili i filetti di rame all'interno della guaina, dopodiché posizionateli ai poli della batteria.

35

Una volta che la ventola è attiva, cercate di capire in che senso sta girando e da dove aspira l'aria e da dove la soffia via, quindi fate in modo che il soffio sia verso l'interno una volta posizionata, questo accorgimento sarà di fondamentale importanza per la riuscita dell'intero progetto. Successivamente, passate la colla a caldo o silicone, sui bordi dell'apertura fatta, quindi posizionandovi sopra la ventola, applicate una leggera pressione e aspettate che si crei una perfetta aderenza tra la ventola e coperchio. Nell'attesa che si indurisca, passate a forare il vaso. Poggiate il tubo flessibile sulla parete esterna e come fatto prima, procedete tracciandone la sagoma.

Continua la lettura
45

A questo punto, non vi resta di ritagliare il cerchio appena fatto. In seguito, per eliminare le eventuali parti in eccesso, aiutatevi con una lima uniformando l'intero cerchio. Inserite il tubo nell'apertura e sigillate con la colla. Aprite la confezione di ghiaccio sintetico e, se troppo grosso, spaccatelo con un martelletto, altrimenti versate direttamente il contenuto all'interno. Infine, aggiungete alcune tazze di acqua calda, collegate i cavetti della ventola alla batteria da 9 volt e chiudete il coperchio con la ventola avviata.

55

In alternativa è possibile realizzare l'effetto fumo mescolando una soluzione composta da una parte di glicerina e tre parti di acqua distillata. La "nebbia" viene creata quando la soluzione viene riscaldata al punto di evaporazione. Il processo lascia un accumulo di denso vapore, che diventa torbido quando va a contatto con l'aria a temperatura ambiente. Tagliate la parte superiore di una bottiglia di soda da 2 litri e ponete l'estremità più stretta su una piccola tortiera in alluminio, creando una forma a base di cono. Posizionate la macchina del fumo realizzata sopra una candela accesa. Successivamente, rilasciate la candela nella latta, accendetela e posizionate la macchina sopra la parte superiore aperta della latta. Aggiungete un cucchiaino della soluzione realizzata e vedrete che si formerà il fumo con molta semplicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come accendere il barbecue a carbone senza fare fumo

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Come costruire un bong di bambù

Altri Hobby

Come costruire un fornelletto da campeggio

Altri Hobby

Come costruire un generatore di idrogeno fai da te

Altri Hobby

Come costruire una pista ghiacciata per pattinaggio

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica