Come costruire la macchina per lo zucchero filato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete voglia di qualcosa di veramente dolce ma non avete in casa una macchina per fare lo zucchero filato? Niente paura, con un pizzico di manualità e la giusta fantasia, da oggi potrete realizzare e costruire una macchina per lo zucchero filato fai da te. Per la gioia e la goduria anche dei vostri bambini. In questa guida vi spiegheremo come fare.

26

Occorrente

  • 1 confezione di zucchero 500 g, sciroppo di glucosio, coloranti, 1 barattolo di vetro, 1 scatola di plastica, chiodi, macchina smerigliatrice
36

Utilizzate una scatola di plastica

Per prima cosa sarà necessario reperire tutti gli occorrenti utili alla realizzazione del vostro dolce progetto: prendete dunque una scatola di plastica con coperchio, di quelle che solitamente si utilizzano per riporre gli indumenti. La scatola dovrà essere di dimensioni rettangolari e piuttosto ampia nell'altezza. Nonché, ovviamente, anche molto capiente. Inoltre avrete bisogno di una confezione di zucchero, di un contenitore (barattolo) in vetro per alimenti provvisto di coperchio e di una smerigliatrice angolare.

46

Fissate il motore

Reperito tutto l'occorrente, potrete ora iniziare a realizzare la vostra bellissima macchina per lo zucchero filato. Prendete per prima cosa il barattolo di vetro ed apritelo. Ora prendete il coperchio ed esercitando pressione con un chiodo attorno alla sua bordatura interna, realizzate tanti piccoli fori. Realizzate anche un foro di dimensioni un po' più grandi al centro del coperchio. Prendete poi la scatola di plastica rettangolare ed effettuate anche qui un foro nella sua parte anteriore, utilizzando un taglierino per recidere la plastica.

Continua la lettura
56

Versate il composto nella macchina

All'interno di questo foro fate passare la smerigliatrice elettrica, non prima di averla avvolta con una pellicola trasparente che di solito si usa per avvolgere anche degli alimenti. Sistemate e fissate sulla smerigliatrice il coperchio del barattolo di vetro. Assicuratevi che, una volta azionata la macchina, il coperchio giri correttamente. Prendete poi lo zucchero e versatelo in un pentolino, aggiungendo dell'acqua. Portate ad ebollizione il composto, mescolandolo di tanto in tanto. Poi aggiungete anche un po' di coloranti e sciroppo di glucosio. Versate dunque lo sciroppo all'interno del coperchio fissato nella smerigliatrice e azionate il macchinario. Coprite la scatola di plastica con il suo coperchio ed effettuate un altro foro sopra di questo. Continuate dunque, a macchina in funzione, a versare il composto. Vedrete così che, in pochi secondi, si formerà un abbondante strato di zucchero filato. Avrete realizzato una macchina per lo zucchero filato davvero perfetta ed efficiente, dolcissima delizia per voi e per i vostri bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non azionate mai la macchina che avete realizzato per produrre zucchero filato quando avete le mani bagnate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una rosa con il punto croce

Bricolage

Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Cucito

Come lavorare con l'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Cucito

Come unire due gomitoli di lana

Cucito

Come realizzare una blusa ai ferri

Cucito

Come Fare Punti Di Unione E Di Tramezzo Incrociato E Annodato

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri