Come costruire la Natività in una semisfera di polistirolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le semisfere di polistirolo rappresentano degli oggetti davvero utili ed estremamente versatili per realizzare svariati lavoretti con l'arte del fai da te. In questa guida vi vogliamo insegnare come costruire la natività in una semisfera di polistirolo. Quest'ultima può essere sia appesa all'albero di Natale che appoggiata su un mobiletto, per realizzare un piccolo presepe semplice da spostare. Vi invitiamo, pertanto, a seguire con molta attenzione i tre passi che seguono, in modo da poter scoprire tutti quanti gli strumenti da utilizzare ed il procedimento per la creazione.

26

Occorrente

  • mezza sfera di polistirolo
  • glitter marroni, bianchi e verdi
  • graniglia marrone e sassolini
  • colla vinilica
  • spatola in plastica con dentini
  • sughero
  • carta roccia color marrone
  • statuine natività
  • gancio per appendere la mezza sfera
  • filo nylon
  • lacca spray
36

Per prima cosa, è necessario prendere una mezza sfera di polistirolo, reperibile in un qualsiasi negozio del fai da te, che successivamente dovrà essere ricoperta di colla vinilica, utilizzando una spatola in plastica con dentini di grandi dimensioni. In questo modo, infatti, si riesce a velocizzare la stesura della colla stessa e si rende il tutto più uniforme. A seguire, occorre aggiungere del glitter verde, versandolo a pioggia sulla mezza sfera di polistirolo. Il glitter verde servirà per realizzare quell'idea del muschio e, senza attendere che la colla si asciughi, è opportuno aggiungere anche un po' di graniglia marrone (che sta ad indicare la terra) e dei sassolini bianchi sulla parte superiore della sfera di polistirolo, per conferire quell'area del sentiero che percorre il terriccio. Naturalmente, nel caso in cui dovesse risultare difficile reperire la graniglia ed i sassolini di dimensioni abbastanza piccole, è anche possibile avvalersi dell'utilizzo di alcuni glitter bianchi e marroni, o delle micro-perline. Successivamente, è necessario lasciare asciugare il tutto per circa 2 ore.

46

A questo punto, è necessario aggiungere un altro strato di colla vinilica, stavolta spruzzandola direttamente dal tubetto, nella posizione dove si devono andare ad incollare le casette realizzate in legno. Le casette di legno potranno essere sia comprate che già costruite. In alternativa, possono anche essere ricavate autonomamente, ritagliando del semplice legno di compensato o del cartoncino marrone. Lasciare, quindi, che il tutto si asciughi completamente, attendendo nuovamente ancora un paio d'ore. Procedere, a seguire, nel creare la decorazione interna alla mezza sfera.

Continua la lettura
56

Il prossimo procedimento è quello di prendere dei piccoli pezzi di carta roccia di colore marrone, in modo tale da simulare le montagne in lontananza. Piegare, pertanto, la carta appallottolandola nelle mani per renderla irregolare e stropicciata. Successivamente deve essere piegata a triangolo, in modo tale da realizzare una montagna. Ripetere la stessa operazione per creare 2 o 3 montagne di carta di piccole dimensioni ed incollare il tutto all'interno della mezza sfera. A seguire, prendere tre pezzetti di sughero, proporzionandoli in base alla grandezza del mezzo globo, dove si andranno ad inserire. In seguito deve essere incollato il sughero, posizionando due elementi verticalmente ed uno orizzontalmente, in modo tale da realizzare la capanna. Incollare, prima la capanna, poi le statuine della natività, all'interno della semisfera. Aspettare che il tutto si asciughi attendendo ancora due ore e, per fissare il tutto, spruzzare con della lacca spray. A questo punto, la piccola opera d'arte è pronta per essere ammirata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Bricolage

Come costruire un igloo di polistirolo

Bricolage

Come costruire pupazzi di neve di polistirolo

Bricolage

Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo

Bricolage

Come tagliare il polistirolo espanso

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come rivestire forme di polistirolo