Come Costruire La Paratia, Le Fiancate E Le Stive Di Una Chiatta Fluviale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Parliamo di modellismo, per chi non conosce questa determinata passione, pensa che sia un gioco. Non confondiamo il piacere di una sofisticata passione da un gioco di mercato, in quanto tale passione, richiede enorme pazienza, manualità, conoscenza: in questa piccola guida, cerchiamo insieme di vedere come costruire la paratia, le fiancate e le stive di una chiatta fluviale. Le chiatte sono barche a fondo piatto e realizzate con la poppa e la prua quadre. Si usavano molto nel passato, lungo i fiumi. Avere creatività nello spaziare in tale hobby, è un modo per esporre il proprio estro e sfoggiare i propri modelli con l'entusiasmo di chi ci sta vicino. Possiamo addirittura condividere questa nostra sofisticata passione con amici, parenti e conoscenti trasformando la nostra piccola casa o una stanza della nostra casa a piccolo museo privato per far ammirare le nostre creazioni di modellismo.

25

Occorrente

  • balsa
  • obeche
35

Il primo passo da fare, sarà procurarvi due tipi di legno: la balsa che per questa occasione sarà spessa 3 mm, ed un pezzo di obeche spesso 6 mm. Partita dalla balsa e ritagliate le quattro paratie, segnando le linee di mezzeria verticali. Incolla una delle due paratie al pezzo centrale che si trova all'altezza della prua e l'altra invece la incollerai al pezzo centrale di poppa. Dall'obeche invece taglia un pezzo lungo 45 mm per formare il supporto dell' albero e segna la posizione della ribalta. Incolla quindi il supporto dietro le due paratie.

45

Bisogna quindi tagliare in squadra i bordi laterali della paratia posta dietro la poppa. Conserva i ritagli della balsa, perché ti serviranno dopo. Fai una fessura per il montaggio sul pezzo centrale della prua e incolla in quel punto la paratia. Prendi ancora la balsa e taglia anche le fiancate delle stive, incollandole fra le quattro paratie e taglia anche nel mezzo un altro pezzo di balsa lungo 100 mm per ricavare due fiancate da montare contro i bordi laterali delle paratie.

Continua la lettura
55

Incolla i ritagli della paratia tra la stiva principale e le fiancate. Ritaglia ancora dalla balsa le due fiancate laterali per la poppa, usando la dima del pezzo centrale e incollale al loro posto in posizione verticale. Ritaglia per ultima cosa due pezzi uguali al pezzo centrale della prua e incollali ai lati della stiva anteriore, avendo cura di appoggiarli contro la paratia che si trova sul pezzo centrale di poppa. Realizzare una chiatta è semplice e divertente, anche da insegnare ai più piccoli. Potrai cimentarti in questa piccola impresa divertendoti e creando qualcosa di veramente "geniale" da mostrare e molto bello da vedere. Buon lavoro e buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire l'arca di noè per bambini

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Casa

Come costruire un modellino navale

Bricolage

Come costruire una canoa

Bricolage

Come Creare Una Slitta Porta Dolci

Bricolage

Come Realizzare Una Cassetta Degli Attrezzi Fai Da Te

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Bricolage

Come costruire una barca da pesca