Come costruire la pignatta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pignatta o pentolaccia è un gioco divertente che si può proporre a grandi e bambini alle feste e ai compleanni. Si tratta di un contenitore creato con cartoncino o cartapesta in cui vi sono inseriti giochi, dolciumi e coriandoli. Il gioco consiste nel colpire la pentolaccia per far uscire il ricco contenuto. La pignatta è facilissima da preparare, anche se in effetti può essere laboriosa, perché viene fatta con la carta pesta. Più che altro occorre un po? di tempo per farla asciugare (prima deve asciugare la colla e poi l?eventuale pittura). Però ne vale davvero la pena: per i bimbi è divertente ed è l?occasione giusta per farli sfogarsi un po' su qualcosa di inanimato. Ecco come costruire la pignatta.

27

Occorrente

  • un palloncino, fogli di giornale, carta crespa, nastri colorati, colla vinilica, acqua farina, sale, tempera, pennello, corda.
37

Preparare la carta pesta

La pignatta può essere fatta in forme diverse. Gonfiare un palloncino, legarlo e tenerlo da parte; questa sarà la base alla quale attaccare la carta pesta per dare forma alla pignatta. Preparare la carta pesta, lasciando sciogliere in parti uguali farina e acqua e qualche cucchiaio di sale in un pentolino (normalmente occorrono 3 tazze di farina, 3 di acqua e 2 cucchiai di sale). Mettete sulla fiamma e amalgamare il composto con un cucchiaio di legno, dopo qualche minuto spegnere e lasciare raffreddare. In alternativa, è possibile anche usare la colla vinilica diluita con un po' d'acqua.

47

Tagliare i fogli di giornale

Tagliare dei fogli di giornale a strisce di circa 3-4 cm di larghezza ed ammorbidirli immergendoli in acqua, riprendere il palloncino e spennellarlo con la colla per tutta la sua superficie; passare le strisce di giornale nella colla e poggiarle sul palloncino, lasciando libero solo il nodo. Fare 2-3 strati, poi lasciare asciugare. Quando le strisce di giornale sono asciutte, colorarle con la vernice affinché non si vedano le scritte del giornale, poi lasciare asciugare.

Continua la lettura
57

Rivestire il palloncino con la carta crespa

Rivestite il palloncino con la carta crespa ricordandosi di fare più strati e passarci sopra un pennello bagnato nella colla, poi lasciare asciugare. Tagliare con le forbici la parte intorno al nodo del palloncino ed il nodo stesso, in questo modo si otterrà il buco per mettere all'interno le caramelle, i coriandoli e qualche regalino per i bambini. Praticare nelle vicinanze del buco centrale due piccoli fori, che serviranno per passarci la cordicella per legarlo al soffitto. Decorare la pignatta con nastri lunghi colorati, o in qualsiasi modo purché sia allegra e vivace. Con il minimo sforzo e senza spendere soldi, si può rendere felici tutti i bambini ma anche gli adulti con un gioco semplice e divertente, ovvero la rottura della pignatta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una pignatta più grande rivestite una grande scodella con la pellicola trasparente, poi proseguite con il rivestimento di carta pesta, fatene due che infine unirete sempre con l'aiuto delle strisce di carta, formando un' sfera. unica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come realizzare una pignata a forma di animale

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere