Come costruire la scatola giapponese con la carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cultura giapponese non conosce confini ed è apprezzata e rispettata anche all'estero. Nel paese del Sol Levante, ad esempio, è tradizione donare agli amici o agli ospiti delle simpatiche scatoline in carta, come segno di affetto, stima e riconoscenza. Se anche voi desiderate donare ad una persona cara questo oggetto così originale e particolare, ecco il modo più semplice per farlo. In questa guida vogliamo illustrarvi come costruire la scatola giapponese con la carta. Un lavoretto che vi appassionerà a tal punto che vorrete ripeterlo ogni qual volta dovrete regalare qualcosa di veramente utile, grazioso e speciale.

26

Occorrente

  • 1 foglio nero di carta velina, 1 cartoncino, 1 nastro adesivo trasparente, 1 carta da decorazione, 1 cotton fioc, colla, forbici.
36

La prima azione da compiere è quella di realizzare le parti della scatola. Dovrete quindi ritagliare sul cartoncino la forma di una base rinforzata e un piccolo inserto sopra al quale si dovrà porre poi il coperchio della scatola. Poi prendete la carta velina di colore nero e ritagliatela seguendo le medesime forme del taglio del cartoncino. Poi dedicatevi al coperchio, ritagliandolo da una carta un po' più spessa della precedente.

46

Ora passate a costruire anche la base della scatola che, anche in questo caso, dovrà avere le fattezze del coperchio, sia per dimensioni che per forma e spessore. Ora avrete disegnato l'ossatura della vostra scatola. Attaccate fra di loro tutte le parti appena costruite con del nastro adesivo trasparente e arricchite il tutto con la carta velina. A questo punto dovrete piegare con estrema precisione la carta all'altezza degli angoli e spandere una piccola quantità di colla lungo il bordo della base. Effettuate questa operazione con l'uso di un bastoncino cotonato. Dopo che il tutto sarà asciutto, inserite una grappetta per fissare la struttura e renderla così più resistente a atta a contenere degli oggetti anche piuttosto pesanti.

Continua la lettura
56

Poi dovrete inserire la fodera all'interno della scatola, per renderla più resistente ed esteticamente graziosa. La fodera dovrà essere di un colore che si abbini bene con quello esterno della scatola giapponese. Essa va applicata sempre con l'utilizzo della colla e seguendo in pratica le stesse modalità con le quali avete in precedenza sistemato la carta velina. Avrete ottenuto così, con pochissima spesa e impiegando davvero poco tempo, un oggetto davvero grazioso e originale, da utilizzare come porta oggetti, porta gioie o per riporre monete di ogni tipo. Insomma, un oggetto che vi aiuterà a mantenere sempre un ordine impeccabile nella vostra camera. Non c'è che dire: davvero un'idea molto pratica e funzionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi si inserire sempre una fodera all'interno della scatola, per renderla più resistente ed esteticamente graziosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso

Bricolage

Come Creare Una Scatola Masu Con La Carta: Origami

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Carta Rettangolare

Bricolage

Come foderare una scatola con la carta crespa

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Libro Con La Carta Da Pacco

Bricolage

Bricolage

Come costruire un pannello giapponese

Bricolage

Come Costruire Una Scatola Per Fazzoletti