Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Giocare per i bimbi è fondamentale per la loro crescita, non è solo un passatempo ma un lavoro vero e proprio che gli permette di imparare e, di conseguenza, di crescere.
E per farli contenti spesso basta poco come, ad esempio, costruire un'altalena li renderà davvero felici.
L'altalena è uno di quei giochi intramontabili, che sembra non sentire il passare del tempo, non si evolve e non scompare, resta lì in tutta la semplicità di una seduta da realizzare
Per realizzarla non è necessaria alcuna specifica abilità, bisogna solo avere un po' di pazienza e seguire delle indicazioni.

27

Occorrente

  • Una tavoletta di legno di 35 x 35 cm, un trapano, metro, matita, corde, carta abrasiva, colori e pennelli
37

Innanzitutto bisogna munirsi dell'occorrente necessario per realizzare il nostro progetto, ovvero una corda bella spessa e molto lunga e un pezzo di legno di forma rettangolare per farne la seduta.
Se non riusciamo a reperire il pezzo di legno possiamo optare per una di quelle sedioline che i bambini usano per sedersi e avremo così un'altalena davvero originale.

47

Per cominciare bisogna prendere il pezzo di legno o la sediolina e praticarvi due fori, uno per ogni angolo, distanziandoli dai bordi di circa 2/3 cm.
I fori dovranno essere della dimensione necessaria perché la corda passi agevolmente.
Dopo ciò, levigate i bordi dei fori con carta abrasiva per eliminare le ruvidità del legno.
Tagliate ora un pezzo di corda lungo almeno 5 m, fatela passare attraverso essi e praticate un nodo ben stretto dall'altra estremità.
Legare l'altra estremità al ramo di un albero facendo più di un nodo ben stretto.
Se il vostro bambino è molto piccolo, mettete anche un cordino in mezzo, in modo che non possa scivolare.

Continua la lettura
57

Questo tipo di altalena è molto versatile e può crescere insieme al vostro bambino perché il legno può essere sostituito con pezzi più grandi man mano che cresce.
Nei punti di contatto con il ramo proteggete la corda inserendola in due spezzoni di tubo di gomma da irrigazione: in questo modo la corda non si rovinerà per il continuo sfregamento.

67

Un’altalena in legno, grazie al suo materiale naturale, si integra in modo perfetto nel vostro giardino, è più resistente alle intemperie e anche se il legno necessita di regolari cure, potete sempre divertirvi a riverniciarla di tanto in tanto cambiando ogni volta colore e decorazioni.

77

Nell'epoca della condivisione in rete non è ancora possibile condividere la sensazione che da' l'altalena dunque non privatevi della possibilità che vostro figlio possa provare tali emozioni e correte subito a costruirne una nel vostro giardino o, perché no, anche nella camera dei vostri bimbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'altalena con uno pneumatico

Bricolage

Come costruire un robusto seggiolino per altalena

Bricolage

Come costruire un'altalena da albero

Bricolage

Come realizzare un'altalena da giardino

Bricolage

Come costruire una barca per bimbi

Bricolage

Come costruire una cucina di cartone per i bimbi

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Bricolage

Come realizzare un'altalena con sedili