Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi di voi non ha mai desiderato avere un barbecue nel proprio giardino o nella propria veranda, magari per realizzare allegre grigliate con gli amici o succulenti pranzi in famiglia? Oggi, in commercio, esistono barbecue di tutti i tipi, ma crearne uno con le vostre mani, vi darà sicuramente gratificazioni maggiori e, perché no, vi permetterà di sfoggiare la vostra abilità manuale con amici e parenti. In questa guida, vi spiegherò come costruire una struttura in mattoni da utilizzare per il vostro barbecue fai-da-te. Procediamo!

27

Occorrente

  • Mattoni refrattari
  • Calcestruzzo
  • Malta premiscelata
  • Livella
  • Cazzuola
  • Metro
  • Vanga
  • Griglia metallica
  • Saldatrice
37

Anzitutto, il primo passo da compiere è gettare una piccola fondazione: aiutandovi con un metro ed una livella, delimitate il rettangolo di terreno su cui installerete il vostro barbecue, dopodiché scavate l'area interessata con la vanga e gettate il calcestruzzo, livellandolo con la cazzuola. Impiegherà circa 48 ore ad asciugare completamente: attendete sino a quel momento per procedere oltre. Una volta asciugato il calcestruzzo, potrete procedere con la posa dei mattoni per i muretti. Per sapere precisamente quanti mattoni vi serviranno, basterà effettuare un semplice calcolo: dividete la superficie totale dei muretti per quella del singolo mattone, ed il gioco sarà fatto.

47

Per la quantità di malta, invece, rivolgetevi ad un professionista del settore: lui saprà certamente indicarvi la tipologia più adatta per il vostro lavoro. Una volta preparata la malta, stendetela sul piano di base del focolare e disponete il primo ordine di mattoni, sopra il quale andrete a disporre due corsi di mattoni alle due estremità e nel senso della profondità, utilizzando sempre la stessa malta. Adesso, sovrapponete circa dieci corsi di mattoni, in modo da raggiungere l'altezza desiderata. Successivamente, realizzate una elementare grata di dimensioni 45 x 55 cm, saldando i tondini e distanziandoli tra loro di circa 1,5 cm.

Continua la lettura
57

Allo stesso modo in cui avete disposto i mattoni del primo muretto, disponete anche quelli dei due muretti laterali, prevedendo di incorporarvi 16 staffe di acciaio (8 per lato) destinate a reggere la griglia. Le due staffe più basse, andranno collocate ad almeno 25 cm dal piano del fuoco, o la carne sarà troppo vicina alla fiamma, mentre le altre andranno distanziate di almeno 5 cm, cioè in corrispondenza di ogni corso di mattoni. Se non siete molto pratici nell'uso della saldatrice, fatevi costruire, da un fabbro, la griglia da inserire sulle staffe. Arrivati a questo punto, potrete realizzare il terzo muretto di chiusura e concludere la vostra costruzione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modello della struttura molecolare

Bricolage

Come costruire un barbecue da una lavastoviglie

Bricolage

Come Costruire Un Ventaglio Per Il Barbecue

Bricolage

Come costruire un barbecue a legna o carbonelle con pochi euro

Bricolage

Come fare un barbecue con materiali di riciclo

Bricolage

Come progettare un barbecue

Bricolage

Come realizzare un barbecue in muratura

Bricolage

Come realizzare un barbecue portatile