Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

1/6 – Introduzione

Chi di voi non ha mai desiderato avere un barbecue nel proprio giardino o nella propria veranda, magari per realizzare allegre grigliate con gli amici o succulenti pranzi in famiglia? Oggi, in commercio, esistono barbecue di tutti i tipi, ma crearne uno con le vostre mani, vi darà sicuramente gratificazioni maggiori e, perché no, vi permetterà di sfoggiare la vostra abilità manuale con amici e parenti. In questa guida, vi spiegherò come costruire una struttura in mattoni da utilizzare per il vostro barbecue fai-da-te. Procediamo!

2/6 Occorrente

  • Mattoni refrattari
  • Calcestruzzo
  • Malta premiscelata
  • Livella
  • Cazzuola
  • Metro
  • Vanga
  • Griglia metallica
  • Saldatrice

3/6

Anzitutto, il primo passo da compiere è gettare una piccola fondazione: aiutandovi con un metro ed una livella, delimitate il rettangolo di terreno su cui installerete il vostro barbecue, dopodiché scavate l’area interessata con la vanga e gettate il calcestruzzo, livellandolo con la cazzuola. Impiegherà circa 48 ore ad asciugare completamente: attendete sino a quel momento per procedere oltre. Una volta asciugato il calcestruzzo, potrete procedere con la posa dei mattoni per i muretti. Per sapere precisamente quanti mattoni vi serviranno, basterà effettuare un semplice calcolo: dividete la superficie totale dei muretti per quella del singolo mattone, ed il gioco sarà fatto.

4/6

Per la quantità di malta, invece, rivolgetevi ad un professionista del settore: lui saprà certamente indicarvi la tipologia più adatta per il vostro lavoro. Una volta preparata la malta, stendetela sul piano di base del focolare e disponete il primo ordine di mattoni, sopra il quale andrete a disporre due corsi di mattoni alle due estremità e nel senso della profondità, utilizzando sempre la stessa malta. Adesso, sovrapponete circa dieci corsi di mattoni, in modo da raggiungere l’altezza desiderata. Successivamente, realizzate una elementare grata di dimensioni 45 x 55 cm, saldando i tondini e distanziandoli tra loro di circa 1,5 cm.

5/6

Allo stesso modo in cui avete disposto i mattoni del primo muretto, disponete anche quelli dei due muretti laterali, prevedendo di incorporarvi 16 staffe di acciaio (8 per lato) destinate a reggere la griglia. Le due staffe più basse, andranno collocate ad almeno 25 cm dal piano del fuoco, o la carne sarà troppo vicina alla fiamma, mentre le altre andranno distanziate di almeno 5 cm, cioè in corrispondenza di ogni corso di mattoni. Se non siete molto pratici nell’uso della saldatrice, fatevi costruire, da un fabbro, la griglia da inserire sulle staffe. Arrivati a questo punto, potrete realizzare il terzo muretto di chiusura e concludere la vostra costruzione.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata