Come costruire la struttura di una scala in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Progettare gli elementi che faranno parte di una casa è un lavoro duro. Richiede capacità e conoscenza del mestiere, e l'osservazione di alcuni standard di sicurezza necessari. Ciò è vero soprattutto per supporti come le scale, che devono essere robuste e stabili. La struttura di una scala in ferro è l'ideale per un ambiente moderno, di stile industriale. Costruire una simile scala richiede le capacità di un artigiano carpentiere. Non si tratta di un mestiere che è possibile improvvisare. Per questo motivo è indispensabile rivolgersi a un professionista. Qualunque lavoro "fai da te" rischia di essere instabile e pericoloso. Ma vediamo comunque come si pianifica la struttura di una scala in ferro.

26

Occorrente

  • Metro
  • Squadre da carpentiere
  • Saldatrice
  • Sega per metalli
  • Smerigliatrice per lavorazione dei metalli
36

Misurare l'area di installazione

Per prima cosa si stabilisce in quale parte della casa installare la scala. Si misura quindi l'altezza dell'area, o la sua elevazione totale. Tale misura si divide per l'altezza che intendiamo dare ai gradini. Ciò ci darà il numero di gradini di cui avremo bisogno. Generalmente, un comune gradino si aggira intorno ai 16-18 cm di altezza. Otterremo la quantità approssimativa dei gradini, una cifra che arrotonderemo per eccesso. Dividiamo quindi l'elevazione totale per il numero di gradini e avremo l'altezza esatta di un gradino.

46

Stabilire le misure dei gradini

Stabiliamo una lunghezza per i gradini, al fine di avere la lunghezza totale della scala. Idealmente saranno 25 i centimetri per questa dimensione. Moltiplichiamo 25 per il numero di gradini. Avremo la lunghezza, in orizzontale, della scala. Calcoleremo quindi la lunghezza delle traverse di sostegno dei gradini. Per farlo basterà sfruttare le classiche regole per il calcolo dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo. Dopodiché decideremo quante traverse utilizzare per la scala. Scale larghe potrebbero aver bisogno di oltre due traverse per impedire ai gradini di deformarsi.

Continua la lettura
56

Fornire i dati necessari al carpentiere

Ogni nostra misurazione (numero di gradini, di traverse e le loro dimensioni) sarà necessaria per intagliare i pezzi. Il carpentiere dovrà infatti progettare i componenti consapevole di ogni misura. Avrà bisogno di lunghezza, altezza e profondità di ogni pezzo. Forniremo anche dati sull'eventuale presenza di angoli irregolari nell'area della scala. Un sopralluogo da parte dell'artigiano potrebbe essere necessario per un lavoro senza intoppi. Nel tempo, potremo comunque provvedere personalmente alla manutenzione. In caso di usura, si potrà rinvigorire la verniciatura o eliminare eventuali tracce di ruggine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo la fondamentale distanza tra una traversa e l'altra: generalmente, la distanza tra due traverse dovrebbe stare tra un minimo di 40 cm e un massimo di 120 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una scala pieghevole di legno

Altri Hobby

Come fare il ferro fluido

Altri Hobby

Come personalizzare lo scorrimano di una scala

Altri Hobby

Come fare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Altri Hobby

Come costruire una casa su un albero

Altri Hobby

Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come costruire un aquilone in polistirolo