Come costruire la vasca di un acquario

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni, stanno andando sempre più di moda gli acquari, sia piccoli che grandi. Questo perché un acquario può dare una luce totalmente diversa alla casa e in più, se ben realizzati, possono renderla anche più moderna. Comprare un acquario non è molto economico perché, oltre ad esso, vanno aggiunti i pesci e tutti gli altri accessori. Come fare allora per averne uno? Semplice! Basterà crearne uno in casa, in modo da ridurre i costi. Seguendo questa semplice guida, scoprirete come fare per costruire la vasca di un acquario. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Lastre di vetro
  • acetone
  • silicone
  • nastro adesivo
  • accessori decorativi
36

Come prima cosa, è importantissimo pulire bene con l'acetone tutte le parti del vetro che dovranno venire a contatto col silicone. Dopo aver fatto ciò, dovrete applicarne uno strato sottile ed uniforme lungo uno dei bordi della lastra di fondo. Adesso, congiungete subito, con una leggera pressione, la prima lastra verticale. È molto importante agire con precisione (anche solo una piccola bolla d'aria può compromettere la buona tenuta dell'acquario) e con tempestività, perché già dopo pochi minuti, il silicone si polimerizzerà e non sarà più modellabile.

46

Successivamente, servendovi di un peso, dovrete sostenere momentaneamente la lastra in posizione perpendicolare rispetto alla base, quindi proseguite in questo modo anche con le altre lastre laterali, verificando ogni volta scrupolosamente l'allineamento e la perpendicolarità delle pareti e tenendole insieme con altri pesi e con il nastro adesivo. Arrivati a questo punto, sarà opportuno applicare ancora un po' di silicone lungo gli spigoli interni della vasca. Dopo circa ventiquattr'ore a temperatura ambiente (il tempo esatto dipende dallo spessore dello strato applicato), il silicone sarà completamente polimerizzato, inodore e atossico.

Continua la lettura
56

In seguito, potrete quindi lavare bene la vasca, riempirla di acqua e lasciarla immobile per almeno quarantottore, per assicurarsi che non ci siano perdite. Ora che avrete verificato tutto, potrete inserire i vari accessori ed anche i pesci. In futuro, se il vostro acquario non dovesse più ispirarvi, potrete sempre fare dei piccoli "upgrade" come ad esempio ridimensionarlo ed aggiungervi dei particolari che daranno alla vostra creazione un tocco extra di originalità. Oltre a ciò, seguendo anche i programmi televisivi, potrete imitarli e se ciò vi dovesse piacere, potrete anche mettere su una attività per la costruzione di acquari, sia semplici che complessi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Bricolage

Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce

Bricolage

Come progettare un acquario

Bricolage

Come decorare un acquario di acqua dolce

Bricolage

Come decorare la vasca da bagno

Bricolage

Come realizzare un filtro per acquario

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore

Bricolage

Come realizzare un presepe nell'acquario