Come costruire l'acchiappasogni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Acchiappasogni è un oggetto che ha origini molto antiche. Questo veniva costruito dagli indigeni del Nord America, che lo consideravano una protezione per gli incubi notturni. Per poter capire questa loro convinzione, basta informarsi sulla leggenda dell'acchiappasogni. Essa narra che solo i sogni gradevoli riuscivano a passare attraverso l'intreccio interno dell'acchiappasogni. Mentre, le visioni mostruose restavano intrappolate dai fili disposti a ragnatela. Quando arrivava l'alba, gli incubi catturati si tramutavano in rugiada. Oggi questo accessorio viene venduto in molti negozio di oggettistica. Inoltre, è possibile trovarlo di vari forme, dimensioni e colori. Ma volendo, con un po' di creatività potete anche realizzarlo con il fai da te. Nella seguente guida vi spiego come costruire l'acchiappasogni.

27

Occorrente

  • Materiale da riciclo a forma di circonferenza (guarnizioni della moka, tubicini in pvc, cartoncino), forbici, super attack, filo, colori, elementi decorativi.
37

Preparare la sagoma dell'acchiappasogni

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la sagoma per l'acchiappasogni. Ovviamente, questo lavoro va fatto in base al tipo di materiale che decidete di usare. La migliore soluzione è quella di riciclare alcune accessori che avete in casa. Quindi, preparate tutto su un piano e iniziate il vostro lavoro. Per cominciare stendete il cartoncino e appoggiate sopra un piatto piano. Dopodiché, con la matita, disegnate tutto il suo contorno. Adesso prendete un piatto fondo e ricavate una seconda circonferenza interna. Posizionate le stoviglie all'interno del cerchio e tracciate il perimetro con la matita. Infine, eliminate la parte interna. In questo modo otterrete una sagoma ad anello. Questa vi servirà per costruire l'acchiappasogni.

47

Rivestire e intrecciare la sagoma dell'acchiappasogni

A questo punto, rivestite la sagoma dell'acchiappasogni, usando della lana colorata. Continuate passando il capo della lana da dentro verso fuori, fino a ricoprire l'intera superficie del cerchio. Dopo aver ultimato il rivestimento del cerchio, preparate un filo per realizzare un intreccio a ragnatela. Per fare l'intreccio dell'acchiappasogni, realizzate un doppio nodo sulla parte superiore del cerchio principale. Mantenendolo fermo e portando il filo nel contorno destro del cerchio.

Continua la lettura
57

Completare e decorare l'acchiappasogni

Proseguite per completare l'intreccio dell'acchiappasogni. Quindi, continuate a intrecciare il filo facendo altri giri. Dopo, fate un piccolissimo nodo e riportate il nastro sino a metà. Legate e completate il triangolo, riportando il nastro sopra la figura. Se poi volete creare ulteriori corone interne all'acchiappasogni, dovete ripetere lo stesso procedimento. Trovate il punto centrale del segmento e annodatelo e raggiungete il punto intermedio del lato seguente. Dopodiché, legatelo e tendete lo spago fino al punto mediano del lato consecutivo. Fate un altro nodo e riportate il nastro in posizione originaria per completare la figura. Infine, eseguite un ultimo nodo e decorate con le piume l'acchiappasogni. Ecco come costruire l'acchiappasogni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi infilare delle conchiglie forate e delle perline nello spago man mano che crei l'intreccio: in questo modo gli elementi decorativi resteranno semoventi all'interno del segmento che li contiene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come costruire una campana del vento

Bricolage

Come costruire uno scacciapensieri morbido al tatto

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole