Come costruire lanterne cinesi

1/6 – Introduzione

Le lanterne di carta cinesi provengono da una lunga tradizione orientale e ne esistono di varie tipologie. Esistono ad esempio quelle volanti o quelle che, invece, sono dei semplici elementi d’arredo. Poiché più suggestive, in questo caso verrà illustrato il procedimento per realizzare quelle classiche, in maniera tale che anche i più piccoli possano godere di quest’arte in qualsiasi momento della giornata, semplicemente attaccando la spina alla corrente.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire lanterne cinesi.

2/6 Occorrente

  • Carta di riso
  • Matita
  • Colla e pennello
  • Nastro adesivo trasparente
  • Forbici
  • Filo di ferro
  • Palloncino
  • Lampadina e porta lampada

3/6 – Preparare il necessario per costruire le lanterne

Per costruire lanterne cinesi dovete innanzitutto reperire tutto l’occorrente indicato nell’apposito campo di questa guida. Se non avete facilità nel reperirlo, potreste provare a recarvi presso un centro commerciale, oppure una merceria specializzata, dove non dovreste avere problemi a trovare il necessario.
Mettetevi dunque in una zona tranquilla così da non essere disturbati durante il lavoro, perché è richiesta una buona dose di concentrazione, e munitevi di una superficie d’appoggio piuttosto spaziosa.

4/6 – Costruire i componenti

Per costruire le lanterne cinesi formate una spirale utilizzando il fil di ferro. Tale spirale deve iniziare e terminare con un cerchio di circa 7-8cm, ed al suo interno deve essere applicata una lampadina collocata centralmente così che la sua luce si espanda in maniera uniforme per tutto l’ambiente. Tenete presente che la lampadina dovrà essere inserita in un porta lampada collegato ad un filo e che, quest’ultimo, dovrà avere sufficiente spazio per uscire dalla lanterna una volta ultimata.
Bisogna poi gonfiare un palloncino di dimensione leggermente superiore a quello della spirale in fil di ferro (almeno 3-4 cm in più) e, con della carta, realizzare degli spicchi grandi quanto il diametro del palloncino: dovrete realizzare una quantità tale da ricoprire tutta la superficie del palloncino stesso.

5/6 – Ultimare il portalampada

Attaccate tutti gli spicchi sul palloncino in modo che siano un po’ sovrapposti ai lati; fatelo utilizzando del nastro adesivo ed applicate della colla tra un pezzo di carta e l’altro, senza andare sulla superficie della gomma. Bucate dunque il palloncino ed utilizzate il rivestimento per rivestire la spirale di fil di ferro.
Se non vi trovate bene con questo metodo, applicate la carta disegnata direttamente sulla struttura della lanterna, utilizzando della colla. A lavoro ultimato, non resta che accendere la lampadina per godere di un’atmosfera calda ed intima.

6/6 Consigli

  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Prestate molta attenzione durante la realizzazione: potreste farvi male.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata