Come costruire lanterne di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo dei vecchi giornali e riviste che dobbiamo buttare via, possiamo utilizzarle per realizzare diversi oggetti, tra cui anche le lanterne. Le lanterne sono degli oggetti molto antichi che hanno origini cinesi, i quali le costruivano per poi farle volare in cielo in occasione di qualche festività; le lanterne venivano spinte verso l'alto grazie al calore generato da una candela posizionata all'interno della lanterna stessa. Oggi questi oggetti vengono utilizzati anche per illuminare giardini e terrazzi durante i mesi estivi e rappresentano anche dei validi complementi d'arredo. Si possono acquistare già "belle e fatte" o si possono realizzare artigianalmente. Nella seguente guida vedremo come costruire le lanterne di carta.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • carta
  • forbici
  • colla
  • righello
  • candeline elettriche
  • cordoncino
  • cartone
  • matita
36

Descrizione della lanterna da costruire

La lanterna che realizzeremo in questo contesto sarà costituita da un supporto di base costituito da del cartone in cui verrà applicata la candelina e presenterà due lati sempre in cartoncino ed altri due in carta. Per prima cosa è necessario andare a realizzare I lati. Per ottenere questa parte della lanterna, è necessario posizionare un pezzo di carta su una superficie lisca e piana, che dovrà essere tirato accuratamente con le mani, sovrapponendo altri oggetti pesanti sugli angoli, in modo da mantenerlo appiattito. In seguito, da parte occorre tagliare il cartoncino rettangolare in due parti uguali, per poi sovrapporre uno di questi sul foglio di carta, mantenuto disteso.

46

Taglio del cartoncino

Tramite l'ausilio di una matita si devono tracciare i contorni del cartoncino. In questo caso si dovrebbe evitate l'utilizzo di una penna, dal momento che si correrebbe il rischio di vederne i segni. Successivamente, si deve ritagliare lungo i segni e ripetere il procedimento su un altro foglio di carta, in modo tale che avremo realizzato due rettangoli finali di cartoncino e due di carta. A questo punto, occorre mettere il righello a 1,2 cm di distanza dal bordo del lato lungo dei cartoncini, per poi tracciare una linea retta. È necessario fare la stessa operazione dall'altra parte, per poi ripiegare i cartoncini lungo le rette appena disegnate, in modo tale da ottenere dei rialzamenti.

Continua la lettura
56

Incollaggio

A questo punto, occorre applicare della colla lungo i bordi piegati dei rialzamenti, e sistemare i cartoncini uno davanti all'altro. Successivamente, si devono prendere i fogli di carta ed applicarli lateralmente, facendo aderire i loro bordi ai rialzamenti sul lato esterno della piega. Quindi, passare delicatamente il dito lungo il bordo, in modo tale da distribuire uniformemente la colla. In seguito, lasciare asciugare la colla il tempo necessario. Quindi, ripetere per il rettangolo di carta del retro, in modo da completare il cubo-lanterna avente due facce di carta e due di cartoncino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticatevi di spegnere la luce in vostra assenza, in quanto la candelina produce comunque calore che, in caso di uso prolungato, potrebbe causare un’incendio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Bricolage

Come costruire delle lanterne cinesi

Bricolage

Come creare delle lanterne cinesi volanti

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Altri Hobby

Bricolage

Come realizzare una lanterna antivento

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti