Come costruire l'arca di noè per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter costruire, a casa e con le proprie mani, la tanto famosa arca di Noè. Viene nominata non solo nella Bibbia, ma anche in molti film e tv. Visto il suo successo, abbiamo pensato di creare una guida, semplice e veloce, tramite la quale poterla realizzare. Con un po' di fantasia e con la manualità, saremo in grado di creare un elemento davvero di grande impatto. Diamo inizio ora alla guida su come costruire l'arca di Noè per bambini.

26

Iniziamo subito dalla tecnica costruttiva che dovremo impiegare.
Poniamoci una domanda: "Di che cosa può essere fatta la nostra arca di Noè?" Possiamo dire che tutto dipende dall'uso a cui è destinata, e soprattutto dal grado di finitura che si desidera. Si può usare legno di pino, e in tal caso l'effetto migliore sarà dato da una vernice trasparente, di tipo marittimo, che riuscirà a mettere in risalto le venature del legno. Oppure potremo usare qualsiasi tipo di legno, avendo sempre l'avvertenza di non economizzare sulla vernice, in modo che il legno non abbia a marcire. Per costruire l'arca di Noè e gli animali che saranno al suo interno, abbiamo bisogno di un seghetto, un traforo, un martello, colla, chiodi lunghi 3 cm, e naturalmente il legno, che idealmente dovrebbe avere uno spessore di 2 cm. Nella figura numero 1 sono indicati chiaramente i pezzi che costituiscono lo scafo.

36

La base dello scafo che potremmo definire chiglia è costituita da un solo pezzo. Su questa, attraverso l'uso della colla, dobbiamo incollare le altre parti della struttura portante e cioè i due triangoli e il piccolo parallelepipedo di prua, le due fiancate, i due quarti di cerchio che costituiscono il cassero di poppa, l'altro piccolo parallelepipedo che, sistemato a poppa, è destinato a reggere per bene il nostro timone dell'arca ed infine la barra, che collega le due fiancate.

Continua la lettura
46

Per quanto concerne la costruzione della cabina, c'è da dire che il miglior materiale da utilizzare è di certo il compensato, di circa 3 o 4 mm, ma se si costruisce l'arca con del legno di pino è opportuno lavorare qui con i listelli dello stesso materiale, altrimenti si noterà poi troppo la differenza di colore e di venatura. Tagliare ed incollare fra di loro le due pareti laterali, quella posteriore, che deve essere completamente chiusa e quella anteriore, che dovrà avere la porta per l'ingresso degli animali.

56

A questo punto dobbiamo coprire tutto con l'uso di un tetto. Si può fare in due modi: o usando un foglio di compensato sottilissimo di circa 2 mm, che potrà essere curvato in base al disegno e fissato mediante chiodini, oppure con una serie di listelli che, non presentando alcun problemi di tensione, potranno essere semplicemente incollati.
Verranno avvitati due anellini a vite. In questi anellini troverà anche posto un piccolo perno di legno, che ancorerà il timone, e sulla cui estremità più alta, verrà fissata la barra. Per le ultime operazioni di montaggio, non ci saranno gravi problemi. La cabina sarà Incollata per circa tre lati, alle due fiancate ed anche alla barra dì poppa. Dopo una debita attesa, affinché si asciughi per bene, l'arca sarà pronta a navigare. Gli animali dell'arca possono essere facilmente costruiti con del legno compensato, seguendo alcuni degli schemi qui indicati.
ed ecco che la nostra arca di Noè è pronta per giocarci!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un'arpa per bambini

Bricolage

Come Costruire Il Boccino Di Harry Potter Per I Tuoi Bambini

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini

Bricolage

Come costruire un anemometro per bambini

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini