Come costruire l'asparagaia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, c'è sempre più un aumento dei prodotti biologici. Questi si differenziano dagli altri, perché non sono contaminati da insetticidi o veleni. Ecco perché, si sta diffondendo sempre di più, la moda di crearsi, dei piccoli orticelli in casa. C'è chi si destreggia con la piantagione di ortaggi, o di verdure, ma oggi vi parleremo di una verdura in particolare. Stiamo parlando dell'asparago. Questa verdura, veniva utilizzata sin dall'era degli egizi, passando per i romani. Addirittura, si dice, che i romani ne andavano così pazzi, che cominciarono loro stessi, ad importare l'asparago in Europa. Quindi, oggi in questa guida, fatta da qualche passaggio molto semplice ed esaustivo, vi spiegheremo in maniera molto specifica, come costruire l'asparagaia, cioè la piantagione di asparagi.

26

Occorrente

  • Semi di asparagi
36

Iniziamo dal substrato: questo deve necessariamente prevedere scioltezza, allo scopo di impedire la marcescenza del delicato apparato radicale, molto sensibile ai ristagni di umidità, che sono dannosi per gli asparagi.
Poi abbiamo la concimazione e cioè dopo la vangatura, dobbiamo procedere con un'abbondante concimazione, sia organica che minerale. Pareggiamo la superficie, sminuzziamo le zolle, scaviamo una piccola buca e introduciamo al suo interno la piantina, sempre provvista del suo pane di terra, stando attenti a non rompere le radici, vitali per essa.

46

Frutti e semi: dobbiamo sapere che soltanto le piantine femmina producono i frutti, mentre entrambe, sa le maschio e la femmina, possono produrre dei turioni. Ogni singolo seme origina un nuovo esemplare.
Ora passiamo alla preparazione dell'asparagaia, con la vangatura interriamo un'abbondante strato di letame. Possiamo anche eseguire l'operazione, appena prima della messa a dimore della piantina.

Continua la lettura
56

Le piantine di asparagi devono essere trapiantate da maggio fino a fine autunno. Le giovani piantine che sono cresciute in un vasetto per circa 2-3 mesi, avranno di certo già sviluppato delle giovani radici rizomatose, che si svilupperanno in zampe. Ad un anno dal trapianto, dal terreno spunteranno dei radi ed esili turioni, che dovranno essere lasciati rinforzare per bene.

66

Lasciato sviluppare, il turione si ramificherà ed originerà delle numerose ed abbondanti foglioline. A fine estate, se è stata effettuata una buona concimazione nitrica in primavera, noteremo che l'asparagaia si trasformerà in un ammasso di vegetazione piumosa, che a sua volta alimenterà anche lo sviluppo delle sue zampe.
Negli anni successivi, il rigoglioso sviluppo vegetativo estivo, richiede di certo di essere sostenuto utilizzando sia dei pali che dei fili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un barbecue da una lavatrice

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

Come costruire un lombricaio

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini

Giardinaggio

Come costruire un orto invernale

Giardinaggio

Come costruire letti caldi e freddi per le colture protette