Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Tramite: O2O 28/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni casa possiede al proprio interno alcuni mobili antichi e mal ridotti che possono comunque essere riutilizzati se restaurati. L'arte del fai da te non solo ci consente di realizzare oggetti grazie alle nostre abilità, ma mette in moto la nostra fantasia e l'arte dell'arrangio, trasformando oggetti di riciclo in nuove opere d'arte. Se abbiamo un mobile di legno senza ante, è possibile rimediare a questo inconveniente, realizzandole in modo semplice e con un minimo di spesa. Un'ottima idea è di riciclare dei cartoni, e con opportuni accorgimenti renderli simili a delle ante, molto eleganti e funzionali. Nei passi successivi ci sono quindi le istruzioni su come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati, in maniera veloce e semplice. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Forbici e taglierino
  • Plastica adesiva o stoffa
  • Pomelli
  • Cerniere di lamierino sottile
36

I cartoni sono facili da reperire in un supermercato, anche se i migliori in assoluto sono quelli pressati e quindi molto rigidi, che in genere servono per imballare oggetti metallici oppure gli elettrodomestici. Il vantaggio di utilizzare questi tipi di cartone, è anche dettato dal fatto che si possono trovare abbastanza alti, quindi ideali per ricavare due ante di un unico pezzo senza fare delle giunture, anche se questo non è un problema, in quanto come vedremo in seguito, dovendo rivestirle allora vanno bene anche più pezzi uniti.

46

Per realizzare due coppie di ante perfettamente equidistanti tra loro e della stessa dimensione, possiamo quindi riciclare un cartone di un frigorifero congelatore che in genere raggiunge l'altezza di circa due metri, quindi ideale per le ante di circa 180 centimetri di altezza. Dopo averle ritagliate dalle quattro facce, le fissiamo su supporti laterali di ogni vano di un armadio, utilizzando delle cerniere in lamierino, molto sottili e di piccole dimensioni, ideali per sopportare un peso praticamente nullo, e cioè quello dei cartoni. Dopo aver sistemato le ante con queste ultime, non ci resta che procedere con il rivestimento. Come già accennato in precedenza, si può utilizzare sia della stoffa che della plastica adesiva, quest'ultima disponibile in commercio di diverse tonalità simili al legno, oppure colorate. Se quindi abbiamo creato una giuntura tra due cartoni, per raggiungere l'altezza necessaria per ricoprire con le ante il vano dell'armadio, la possiamo occultare del tutto e senza problemi dal punto di vista estetico.

Continua la lettura
56

A questo punto, dopo aver sistemato le ante e decorate con uno dei materiali prescelti (anche con colori a tempera), ci rechiamo in un centro per il bricolage o in un negozio di ferramenta, ed acquistiamo dei pomelli in legno grezzo da rifinire in ottone smaltato o lucido, che avvitiamo dall'interno all'esterno, rendendo le ante apribili e richiudibili, proprio come quelle in legno tradizionale. Con un minimo di spesa, pochissimo lavoro e della semplice colla vinilica, le strutture in legno di grosse dimensioni, adesso sono diventate dei capienti e funzionali armadi per la camera da letto matrimoniale o per quella dei bambini.
Realizzare delle nuove ante per il nostro armadio non è difficile. Con un po' di ingegno e seguendo le istruzioni di questa guida potrete dare nuova funzione a delle scatole di cartone, rendendole più rigide e adatte allo scopo. Creerete così un modello di mobile tutto nuovo con uno stile molto personale. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire un armadietto a due ante

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come costruire un armadio vintage

Casa

Come costruire un armadio-ripostiglio

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso