Come costruire le navi di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avere e coltivare degli hobby è molto importante, poiché ci consente, soprattutto nei momenti di noia, di mantenerci attivi e impegnati in attività davvero molto produttive. Esistono tantissime tipologie di hobby che possiamo avere. In questa guida porremo maggiormente la nostra attenzione su un tipo di hobby davvero molto diffuso, che ci consentirà di produrre degli oggetti unici e davvero molto affascinanti. Più nello specifico andremo a vedere infatti come poter costruire con le proprie mani dei modellini di navi di legno. Basta seguire attentamente i passaggi illustrati di questa guida per ottenere dei risultati veramente molto interessanti, anche si è alle prime armi in questo ambito.

25

Prima di iniziare a lavorare occorrerà cercare dei disegni che riportano le dimensioni della nave, come ad esempio quello mostrato in figura. È importante che siano presenti la pianta e una o più sezioni longitudinali e trasversali, così da avere più informazioni possibili per costruire un modello accurato.

35

Iniziate col realizzare lo scafo, che è il fondo della nave e la sua parte principale, sulla quale si andrà a costruire tutto il resto della struttura. Utilizzate un pezzo di legno rettangolare di dimensioni e spessore adatti per il modello di nave scelto. Realizzate la prua della nave, che è la parte anteriore ed ha una forma a punta, segando gli angoli ad una estremità del pezzo di legno. Arrotondate gli spigoli con della carta vetrata.

Continua la lettura
45

La parte posteriore della nave, che viene chiamata poppa, ha una forma bombata. Per realizzarla, arrotondate gli spigoli del pezzo di legno con una lima o in alternativa un seghetto, sempre levigando gli spigoli con della carta vetrata. A questo punto lo scafo può definirsi veramente pronto.

55

Restano adesso da costruire le parti al di sopra dello scafo, ovvero i ponti e gli alberi. Per i ponti, utilizzate dei pezzi di legno rettangolari più piccoli e di diverse dimensioni. Inchiodate sullo scafo, o incollate con una colla specifica per legno, prima i pezzi più grandi e poi quelli più piccoli, come a formare una piramide. Il numero deve essere corrispondente a quanti sono i ponti che si vuole ci siano sulla nave. I ponti vanno montati distanziandoli uno dall'altro. Successivamente inchiodare o incollare dei pezzetti di legno cilindrici per ottenere gli alberi. Per terminare, dopo aver passato un’ultima volta la carta vetrata per ottenere una superficie uniformemente liscia, verniciate la nave con i colori per legno che più preferite. Non resta altro da fare, giunti a termine di questa esaustiva quanto chiarissima guida, che cominciare a rimboccarsi le maniche per dare vita ai nostri modellini di navi di legno. Vi auguro buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come costruire un puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno