Come costruire le statuette di un presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Natale è una delle festività più belle e particolare dell'anno, in particolare si festeggia la nascita di Gesù. In questo periodo si usa adornare la propria abitazione con un coloratissimo albero di natale, un bellissimo presepe ed altri decori tipici di questa festa. Se vogliamo abbellire la nostra casa con tutti questi particolari decori potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare dalle moltissime guide presenti su internet. In particolare, nei passi successivi, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente con le nostre mani delle bellissime statuette con le quali realizzare il nostro presepe.

25

Occorrente

  • Das
  • Stecchi lunghi di legno per spiedini
  • Colla vinilica in tubetto
  • Forbicine appuntite
  • Pinzette
  • Acqua
  • Ritagli di teli di juta
  • Ritagli di stoffa grezza (lana, lino, canapa naturale, ecc)
  • Colori acrilici
  • Set pennellini per dipingere
  • Cordicelle di canapa grezza (per cinture e capelli)
  • Imbottitura sintetica
  • Spray fissante lucidante
35

Iniziamo a preparare il piedistallo che andrà a reggere la statuetta, lavorando tra le mani una pallina di das ed appiattirla fino a farle raggiungere lo spessore di circa mezzo cm (la grandezza stabilirla a seconda delle dimensioni che vorrete dare alla statua). Spezzare uno stecco di legno e conficcare due pezzi nel das rafforzandoli intorno alla base con una goccia di colla. Questi due stecchi serviranno da supporto per reggere in piedi il manufatto. Attendere qualche minuto che si asciughi la colla.

45

Se non ci vogliamo servire delle classiche formine che esistono i commercio, possiamo tuttavia ricavare la sagoma in questa maniera: formare una pallina (testa) e il busto, unendoli per mezzo di uno stecco (l'anima della statuina) e qualche goccia di colla; conficcare altri 4 stecchi all'altezza degli arti come da supporto (braccia e gambe). Fatto ciò realizzare gambe e braccia rivestendo i legnetti con dei salsicciotti di das e fissare il tutto con colla, dando forme, movenze e pose che si convengono. Plasmare successivamente i lineamenti del viso con l'aggiunta di naso, occhi e bocca, aiutandosi con pinzette e la punta di una forbicina appuntita per incidere il materiale. Infine conficcare e incollare definitivamente la statuetta al piedistallo. Far asciugare all'aperto per tutta la notte.

Continua la lettura
55

Dipingere il manufatto, assegnandogli il colore della pelle e definire i tratti viso. Con filetti di filato canapa possiamo realizzare lo scalpo dei capelli e incollarlo in sede, oppure se si preferisce anche il materiale sintetico utilizzato per le imbottiture, può essere utile a ricreare barba e capelli. Rivestire le statuette con pezzi di stoffa dando la forma consona d'un abito, aggiungendo poi altri particolari come cinture, cappellini, mantelle, bastoni e cestini. Finito il nostro manufatto, fissare il tutto con una patina di fissante a spray lucidante per ravvivare e indurire i tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe in un piccolo tronco

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Altri Hobby

Come costruire un ruscello per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Altri Hobby

5 idee originali per il presepe

Altri Hobby

Come creare un presepe in un bicchiere

Altri Hobby

Come creare un presepe con una noce di cocco