Come costruire le tende a rullo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tende a rullo riescono a stupire principalmente per la semplicità della loro struttura e la versatilità che consente di adattarle quasi a ogni ambiente e ogni tipo di finestra. Sono ideali per una casa dal design moderno, e se viene scelto un tessuto con una trama particolare si può ottenere un effetto davvero unico,
Continuate a leggerci per capire come costruire le tende a rullo.

28

Occorrente

  • Stoffa nei colori e del tipo che preferite
  • filo per cucire
  • forbici per tessuti
  • macchina da cucire
  • spillini da sarta
  • un metro
38

Per poter realizzare da soli le tende la prima cosa che dovrete sapere è come sono fatte, in modo da poterle fare senza difficoltà. Il meccanismo non è nulla di complicato, è molto semplice, si tratta di un rullo che permette di tirare il telo di stoffa su e giù, al quale margine inferiore è fissato una piccola asta che lo rende rigido, e ai suoi lati ci sono due tiranti. Il meccanismo se avete un po' di manualità potete realizzarlo da soli, magari informandovi bene presso negozi specializzati, o semplicemente acquistare già il tutto pronto per l'uso per velocizzare il processo.

48

Prima di tutto è necessario decidere se desiderate avere la tenda a contatto direttamente con i singoli vetri delle ante della finestra, oppure se volete che sia distanziata per coprire l'intera area della finestra. Dopo che avrete deciso la posizione della tenda, e scelto il tessuto più adatto alle vostre esigenze, potete passare a misurare con attenzione per in seguito tagliare la stoffa con delle forbici adatte, quelle da sarta sono più che perfette.

Continua la lettura
58

Una buona regola è sicuramente quella di lavare la stoffa prima di iniziare, in quanto cosi eviterete di evitare problemi con le misure in quanto è soggetta a restringersi, e infine stirarla per facilitare la sua misurazione. Ricordatevi di lasciare della stoffa in più per gli orli e le varie rifiniture. Scegliete quindi il piano di lavoro, stendete la stoffa con il rovescio rivolto verso di voi, quindi misuratela in base alla finestra che dovrà ricoprire e lasciate venti centimetri in più si alto e in basso. Lateralmente lasciate invece incirca cinque centimetri per ogni lato.

68

Successivamente procedete con i due orli laterali, ripiegate la stoffa e fissatela usando degli spilli lungo tutto il bordo, di seguito non dovrete fare altro che passare l'orlo a macchina cercando di mantenere dritta la cucitura. Continuate piegando i margini superiori e inferiori, e anche qui fate lo stesso procedimento come per i margini laterali. Nel margine superiore dovrete creare la piegatura nella quale poi inserirete il rullo che permetterà alla tenda di avvolgersi. Ripiegate il margine di dieci centimetri fissandolo con gli spilli e di seguito cucendo.

78

Fate la stessa cosa per il margine inferiore, nel quale dovrà essere inserita l'asticella, perciò create un canaletto. Misurate bene la tenda prima di cucirla definitivamente per evitare ogni sorta di sorprese. Infine non dovrete fare altro che montare la vostra tenda e avrete finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare tende a rullo

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come installare le tende oscuranti

Casa

Come usare un rullo da imbianchino

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come scegliere il pennello e il rullo

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come fissare la tapparella al rullo