Come costruire lettere tridimensionali

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se amate la creatività e desiderate trascorrere un po' di tempo con i vostri bambini, questa è sicuramente una guida che fa al caso vostro. Infatti, nei prossimi passi, andremo a scoprire come costruire delle lettere tridimensionali, di colori e tipi di vostro piacimento, il tutto con l'aiuto dei vostri figli. Le lettere dimensionali vengono normalmente utilizzate per uso interno, in particolar modo per decorare la cameretta dei bambini; di solito queste lettere sono realizzate in diversi materiali come il PVC, l'acrilico, il legno e l'alluminio. Per portare a termine questo progetto, occorreranno soltanto pochi e semplici materiali facilmente reperibili come cartoni da riciclare, colla, carta e tanta buona volontà. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire le lettere tridimensionali.

28

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • Colla vinilica
  • Pennelli
  • Carta di giornali
  • Taglierino
  • Pezzetti di polistirolo
38

Disegnare la sagome

Grazie a questa tecnica che verrà spiegata di seguito, potrete realizzare tutte le lettere dell'alfabeto che preferite e disporle nella cameretta dei vostri ragazzi come arredamento e perché no, anche nelle altre stanze della vostra casa. Quindi, iniziamo col disegnare la sagoma della lettera che avete scelto di costruire, riportatela sul cartone e ritagliatene due pezzi perfettamente uguali. Per facilitarvi in questa operazione, potrete utilizzare la taglierina, ma in questo caso è necessario prestare molta attenzione se ci sono dei bambini piccoli; piuttosto è meglio utilizzare un paio di forbici con la punta arrotondata. Quindi ricavate degli spessori in modo da posizionarli tra le due parti ritagliate, così da poter incollare sul retro di una delle due sagome anche dei pezzetti di cartoncino che daranno profondità alle lettere. Questi cartoncini dovranno avere tutti la stessa altezza.

48

Dare spessore alle lettere

Tra le due sagome incise, potreste inserire dei piccoli pezzi di polistirolo, che riempiranno le lettere dando loro una maggiore consistenza e rigidità. Per procedere con questa operazione, sarà sufficiente sovrapporre e poi incollare le due sagome, cosicché potrete ottenere l'effetto e lo spessore desiderato. Tagliate quindi delle striscioline di carta di giornale e cominciate ad incollarle sulla lettera di cartone utilizzando un pennello per ricoprirle completamente, chiudendo anche tutti gli spazi presenti fra la sagoma superiore e quella inferiore.

Continua la lettura
58

Applicare la colla

A questo punto dovete cercare di far aderire i diversi strati di colla in maniera omogenea, allo scopo di ottenere un effetto più solido ed uniforme. Per ottenere un risultato soddisfacente, lasciate asciugare completamente la colla tra un'applicazione e l'altra. Una volta che tutti gli strati di colla si saranno induriti e solidificati, potete proseguire con l'ultima fase, ovvero quella della verniciatura. Potete dipingere le lettere secondo i vostri gusti o di quelli dei bambini, oppure in coordinamento con le tonalità della camera in cui deciderete di collocare le lettere.

68

Personalizzare le lettere

Per personalizzare le lettere, potreste decidere anche di realizzare tutte le lettere che compongono il nome dei vostri figli e personalizzarle con dei simpatici animaletti o personaggi preferiti. Passando diverse mani di vernice trasparente, vi accorgerete che il risultato, sarà molto soddisfacente, lucido e piacevole, e sarete sicuramente orgogliosi di quello che avrete creato insieme alla vostra famiglia!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei biglietti tridimensionali

Bricolage

Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come creare della carta da lettere

Bricolage

Come realizzare numeri e lettere dell'alfabeto scubidù

Bricolage

Come realizzare una busta da lettere con un foglio

Bricolage

Come creare una busta da lettere con un foglio formato A4

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura