Come costruire letti caldi e freddi per le colture protette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Creare un orto non è affatto semplice specialmente durante l'inverno o la stagione fredda. In questo periodo dell'anno è infatti di fondamentale importanza utilizzare delle serre e tenere a riparto le piante più delicate. In questa guida vi insegnerò come costruire letti caldi e freddi per la colture protette, di modo che possiate coltivare le vostre piante ed accudirle più semplicemente salvaguardandole anche con il cambio delle stagioni.

25

Occorrente

  • letame, terra, stallatico
  • lastra di vetro
  • compensato o cemento
  • telaio di legno
  • cassone
35

Iniziamo con il costruire letto freddo per le colture protette. Come prima cosa dovrete costruire una struttura di quattro assi di compensato abbastanza basse e mettervi sopra una lastra di vetro di adeguate dimensioni. In questo modo potrete creare con poche mosse un ottimo cassone di propagazione per le colture. Oltre al compensato, le pareti possono essere costruite anche con mattoni o cemento. Il vetro invece dovrà essere fissato saldamente in un telaio, in questo modo sarà mobile e vi faciliterà lo spostamento delle colture in un secondo momento.

45

I letti caldi sono molto usati dagli orticoltori francesi e sono un mezzo ottimo ed economico per forzare le primizie, ma richiedono perizia. Per costruire i letti caldi per le vostre colture iniziate preparando la base portante composta da un mucchio di letame di fattoria o di composta parzialmente decomposta. La scelta migliore consisterebbe nello stallatico, il letame equino misto a paglia. Rigirate il mucchio un paio di volte finché non svanisca il primo e intenso calore della fermentazione dello stesso.

Continua la lettura
55

Continuate quindi la preparazione del letto caldo per le colture stendendo questo composto in un cassone e coprendolo con uno strato di terra più sottile. Le proporzioni che dovrete seguire sono 75 cm di letame ricoperti da 30 cm di terra. Quindi inserite i semi quando la temperatura sarà scesa sotto i 27° C. Costruite il letto caldo preferibilmente alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera così che, mentre il letto si raffredda, il calore del sole andrà a sostituire ed incrementare piano piano quello del letto caldo. Questi sistemi hanno bisogno di una manutenzione o di una sostituzione dei componenti periodica, in modo da poter sfruttare al meglio il loro potenziale e la loro utilità. Infatti un sistema non ben gestito non creerà la temperatura adatta e rischierà di danneggiare anche in modo grave le vostre colture protette, vanificando il vostro lavoro e rovinando anche i frutti delle colture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Rotazione delle colture: come funziona

Giardinaggio

Agricoltura in serra: vantaggi e svantaggi

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come costruire una casa per coccinelle

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Come costruire un barbecue da una lavatrice

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata