Come costruire lo scacciapensieri a elica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo scacciapensieri (che viene denominato anche marranzano) rappresenta uno strumento musicale estremamente antico (risale, infatti, ai primi anni del XVI secolo) ed è costituito dalla presenza di una struttura metallica avente la forma di un ferro di cavallo e di una lamella di metallo. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna costruire lo scacciapensieri ad elica: buona lettura e buon lavoro!!!

26

Occorrente

  • Ramo secco
  • Cesoie, temperino e punteruolo
  • Trapano a mano, con la punta sottile
  • Chiodino a testa cilindrica
36

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che, per far girare lo scacciapensieri ad elica, è necessario tenere lo stecco nella mano destra ed appoggiare lo strumento musicale sopra il vostro indice, ripiegandolo ad uncino. Successivamente, bisogna strofinare il fusto con il dito stesso, muovendolo su e giù lungo le tacche e lasciando che il lato esterno dell'indice scorra sul fusto del seguente oggetto antico diffuso nell'Europa Meridionale.

46

Le operazioni iniziali che dovrete compiere per la costruzione di uno scacciapensieri ad elica sono le seguenti: ritagliare, attraverso una cesoia, un ramo ben diritto (perché il manico non è essenziale), che abbia un diametro di circa sei millimetri (6 mm) ed una lunghezza all'incirca pari a venti centimetri (20 cm); grattare via, mediante l'utilizzo di un temperino, la corteccia del ramo medesimo; tagliare il fusto di tale strumento musicale (che dovrà essere lungo circa "15 cm") e arrotondarne leggermente l'estremità.

Continua la lettura
56

Dopodichè, quello che dovrete fare è: incidere sul fusto, a metà lunghezza, nove tacche poco profonde; fare, in cima ad un'estremità, un segno al centro (attraverso un punteruolo) e forarlo di circa "2 mm" (tramite un trapano a mano, con la punta sottile); preparare l'elica, tagliando un pezzetto di ramo lungo all'incirca "4 cm" e grattando via la corteccia; ritagliare, a circa "6 mm" da ciascuna estremità, un anello tutt'intorno.

66

Infine, per terminare il vostro lavoro di media difficoltà, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: intagliare il legno tra gli anelli, in modo da appiattire l'elica; trovare il centro di quest'ultima (misurando con un righello) e poi fare un buco più largo del chiodino che utilizzerete per attaccare l'elica al fusto (mediante l'uso del trapano a mano); inserire il chiodo nel foro appena fatto; tagliare uno stecco del ramo da strofinare sullo scacciapensieri e grattarne via la corteccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno scacciapensieri con le monete

Bricolage

Come costruire un'elica cilindrica

Bricolage

Come creare un originale scacciapensieri

Bricolage

Come creare uno scacciapensieri con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri a forma di cuore

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri con una vecchia bici

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri di CD

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile