Come costruire lo scarpone di San Nicola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il mese di dicembre è alle porte, insieme ad esso, anche il delizioso e magico periodo di Natale si sta pian piano avvicinando. Se anche quest'anno, così come quasi ogni anno, vi trovate in difficoltà per quel che riguarda i regali da fare o i lavoretti da realizzare insieme ai vostri bambini, leggete attentamente i passaggi seguenti, in quanto ci occuperemo di mostrarvi un'idea originale, alternativa e molto funzionale. In poche parole, si tratta di realizzare un simpatico e utile scarpone di San Nicola, che potrete poi riempire con tanti cioccolatini e usarlo per fare simpatico un regalo ad amici o parenti, oppure potrete sfruttarlo come goloso centrotavola. Andiamo quindi a vedere come si può costruire questo originale regalo natalizio: lo scarpone di San Nicola.

26

Occorrente

  • cartoncino rosso
  • coltello
  • matita, forbici, colla e righello
  • perforatrice o ago da rammendo
  • lana bianca
36

Innanzitutto, prendete un cartoncino rosso natalizio e una matita a punta media\fine. Su questo cartoncino rosso disegnate il modello che raffigura lo scarpone di San Nicola. Ritagliatelo, poi, in maniera molto accurata seguendo precisamente i bordi. Successivamente sistemate il righello lungo le linee tratteggiate, quindi, con l'aiuto della punta di un coltello, praticate un solco nel cartone in corrispondenza di tali linee. Praticate anche dei fori lungo le linee arrotondate del disegno.

46

Ora, per continuare la realizzazione del vostro scarpone di San Nicola non vi resta altro da fare che conferire una forma tridimensionale allo scarpone, piegando verso l'alto le varie parti lungo i solchi precedentemente tracciati con il coltello. Procedete andando a disporre uno strato di colla vinilica sulle linguette e durante questa fase prestate particolare attenzione a non uscire dai bordi. Successivamente, fissatele interiormente al margine del gambale.

Continua la lettura
56

Adesso prendete un filo di lana bianco, tagliandone una lunghezza di un metro e mezzo circa e infilatelo alternativamente nei fori precedentemente realizzati nei lati dello scarpone; effettuate lo stesso procedimento con il filo anche in quelli della linguetta. Cominciate a partire dalla punta della calzatura e infilate i due capi del filo nei due fori laterali contrapposti dal basso verso l'alto, incrociandoli ogni volta al centro dello scarpone. Giunti a questo punto, chiudeteli al meglio effettuando un fiocco alla fine. A questo punto il lavoro è finalmente concludo e avrete ottenuto un bellissimo scarpone di San Nicola, che potrete riempire come più vi piace e utilizzarlo per fare un simpatico e originale regalo a un amico. Come avrete capito, il lavoro da svolgere è davvero molto semplice, pertanto potrete coinvolgere i vostri bambini in tutte le fasi della costruzione: si divertiranno e potranno mettere in pratica tutta la loro fantasia e creatività. Inoltre, può rappresentare anche un lavoretto da far fare ai bambini durante l'orario scolastico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un fiore per San Valentino con al centro un lecca lecca

Bricolage

Come rivestire una busta di carta per San Valentino

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri per San Valentino

Bricolage

10 idee per biglietti di San Valentino

Bricolage

Come apparecchiare la tavola di San Valentino

Bricolage

Come fare un regalo di San Valentino unico e speciale

Bricolage

Come fare i segnaposto per San Valentino