Come costruire lo strumento della pioggia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La musica è un elemento davvero irrinunciabile che ci accompagna durante le nostre giornate. Molti di noi ascoltano musica, molti altri invece suonano uno o più strumenti. Tra questi figura il cosiddetto strumento della pioggia, che noi tutti conosciamo col nome di "bastone della pioggia". Si tratta di uno strumento musicale etnico che emette un suono molto somigliante allo scroscio della pioggia.
Volendo, potremmo costruire questo strumento con la tecnica del fai da te, dal momento che la procedura è davvero semplice. Avvalendoci di alcuni specifici materiali e consultando questa piccola guida, vedremo dunque come costruire lo strumento della pioggia.

27

Occorrente

  • Tubo di cartone
  • Chiodini
  • Lenticchie
  • Carta bianca
  • Colla vinilica
37

Per realizzare lo strumento della pioggia, avremo bisogno di un tubo di cartone molto spesso e resistente. Attorno ad esso andremo poi ad avvolgere delle stoffe. Ma procediamo per gradi, partendo dal primo step.
Procuriamoci quindi uno di questi tubi direttamente nelle mercerie o presso un qualunque negozio di tessuti. Cerchiamo di evitare i tubi della carta da cucina o della carta igienica. Tagliamo ora il tubo in modo da avere una canna della lunghezza che varia tra i 50 e gli 80 centimetri.
A questo punto, potremo apprestarci a descrivere una sorta di vortice intorno al tubo. Facciamolo partire da un'estremità fino a farlo arrivare su quella opposta. In questo caso potremmo servirci di una matita.

47

Sempre con la matita, andiamo a segnare tanti piccoli puntini su tutta la lunghezza della linea che abbiamo tracciato sul bastone della pioggia. Distanziamoli tra loro di circa un centimetro e mezzo. Su ciascun punto dovremo praticare un forellino servendoci di chiodini e martello o anche di una punta di trapano molto sottile.
Qualora optassimo per i chiodini, non dimentichiamoci che la loro lunghezza dovrà essere la metà esatta del diametro del tubo stesso. Cominciamo così a piantare i chiodini fino in fondo. All'interno del tubo avremo creato una vera e propria rete di chiodi sporgenti che daranno vita a questo suono particolare della pioggia.

Continua la lettura
57

Quando avremo terminato di piantare tutti i chiodini in corrispondenza dei forellini, blocchiamo il tutto con uno strato di nastro adesivo. Ora possiamo proseguire nella realizzazione del nostro strumento della pioggia. Creiamo due cerchi di cartoncino che abbiano lo stesso diametro del tubo.
Applichiamo il primo cartoncino su di un lato e fissiamolo definitivamente con un po' di nastro adesivo.
Poi apprestiamoci ad inserire due pugni di lenticchie all'interno del tubo. Infine tappiamo il bastone della pioggia, intrappolandovi le lenticchie all'interno. Ricopriamo l'intera superficie con della carta bianca che applicheremo insieme alla colla vinilica.
Possiamo terminare poi con una bella e colorata decorazione a nostra scelta per il nostro strumento (o bastone) della pioggia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo asciugare carta e colla prima di dipingere sul nostro bastone della pioggia.
  • Se vogliamo velocizzare la foratura del tubo, usiamo la punta di trapano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un flight case per il tuo strumento musicale

Bricolage

Come costruire uno strumento musicale per i bambini

Bricolage

Come dipingere il legno esposto alla pioggia

Bricolage

Come realizzare il bastone della pioggia

Bricolage

Come costruire un arcobaleno

Bricolage

Come costruire un flauto

Bricolage

Come costruire un flauto traverso in legno

Bricolage

Come costruire il tamburo bongo