Come costruire marionette con i calzini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se c'è una cosa per cui i bambini impazziscono e, anzi, restano davvero incantati, queste sono le marionette. Provate a portare i vostri cuccioli ad uno spettacolo di burattini e li vedrete con lo sguardo assorto, fisso sulla scena, intenti a capire come funzionano quegli strani pupazzi così simpatici e divertenti. Se volete regalare un pomeriggio alternativo ai vostri bambini, potreste provare a costruire insieme a loro una marionetta. Credete che servano chissà quanti materiali e che ci voglia un'infinità di tempo? Vi sbagliate! Bastano solo fantasia, creatività e... Dei vecchi calzini! Ecco per voi un'utile guida su come costruire marionette con i calzini.  

27

Occorrente

  • Vecchi calzini
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Pennarelli colorati
  • Forbici
  • Cartoncino di vari colori
  • Gomitolo di lana
37

Si sente tanto parlare in questi ultimi anni di riciclo creativo, ovvero del dare nuova vita a vecchi oggetti che finirebbero nella spazzatura. A volte con piccoli accorgimenti e tanta creatività essi possono diventare qualcosa che non avreste mai immaginato. È ciò che farete costruendo una marionetta con un semplice calzino: i vostri bimbi si divertiranno due volte, nel realizzarla e poi nell'ammirare spettacoli divertenti! La prima cosa da fare è munirsi di vecchi calzini, di quelli abbastanza lunghi, che arrivano appena sotto al ginocchio: vi serviranno di questa dimensione per permettervi di infilare al loro interno la mano e l'avambraccio.

47

Procedete poi scegliendo i soggetti che volete realizzare: se siete alle prime armi e non volete impiegare troppo tempo, il consiglio è quello di cominciare con un gatto e una papera. Con i cartoncini colorati ritagliate tutti gli elementi principali che compongono il "viso" di questi personaggi: un naso rosa per il gatto, delle orecchie nere, gli occhi del colore che preferite e un bel becco giallo per la papera. Quando sarete soddisfatti non dovrete far altro che incollare, per mezzo di colla a caldo, gli elementi alla parte superiore del calzino. Fate delle prove prima, per vedere come inserire la vostra mano e dove posizionare al meglio i vari ritagli, perché ricordino al meglio i personaggi da riprodurre.

Continua la lettura
57

L'ultimo tocco per creare marionette con i calzini è quello più divertente e che piacerà di più ai vostri piccoli: incollare i "capelli", che creerete con dei semplici fili di lana presi da un vecchio gomitolo. Utilizzate, anche in questo caso, della colla a caldo e lasciate fissare per bene fino a completa asciugatura. Le vostre marionette sono pronte: non vi resta che creare simpatiche scenette per far divertire i vostri bambini e divertirvi insieme a loro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento