theWOM

Come costruire marionette con i calzini

Tramite: O2O 16/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sorprendere i bambini con dei giochi particolari è un modo per attivare la loro creatività. L'idea migliore è quella di crearli con le vostre mani, scegliendo alcuni oggetti e soggetti originali. Tra le tante creazioni, potete costruire delle marionette. Quest'ultimi sono dei pupazzi di stoffa o legno, sorretti da fili. Quindi se volete regalare un pomeriggio alternativo ai vostri bambini, potete provare a costruire insieme a loro delle marionette, utilizzando dei calzini. Si sente tanto parlare in questi ultimi anni di riciclo creativo, ovvero del dare nuova vita a vecchi oggetti che finirebbero nella spazzatura. A volte con piccoli accorgimenti e tanta creatività essi possono diventare qualcosa che non avreste mai immaginato. È ciò che farete costruendo una marionetta con un semplice calzino: i vostri bimbi si divertiranno due volte, nel realizzarla e poi nell'ammirare spettacoli divertenti. Il lavoro è piuttosto facile, basta adoperare del materiale di riciclo e un po' di fantasia. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come costruire marionette con i calzini.

27

Occorrente

  • Vecchi calzini
  • Ago
  • Filo
  • Pennarelli colorati
  • Forbici
  • Cartoncino di vari colori
  • Gomitolo di lana
  • Colla a caldo
37

Preparare i calzini

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i calzini. Per costruire le marionette vi suggerisco di recuperare delle calzi lunghe, che arrivano appena sotto al ginocchio. In questo modo, potrete infilare la mano e l'avanbraccio e muovere la marionetta. I colori da preferire sono rosa, azzurro e bianco. Tuttavia se volete realizzare qualcosa di fantasioso, optate per calzini a righe, a scacchi o che riportano decori a pallini. Quindi pulite e lasciate asciugare i calzini. Una volta asciutti, metteteli sopra un piano e scegliete le i soggetti che volete costruire.

47

Costruire le marionette

A questo punto, passate a costruire le marionette. Se siete alle prime armi e non volete impiegare troppo tempo, il consiglio è quello di cominciare con un gatto e una papera. Prendete dei cartoncini colorati e disegnate sopra gli elementi principali. Componete il viso della papera, tracciando gli occhi neri e il becco giallo, Per realizzare il gatto fate le orecchie nere e gli occhi del colore che preferite. Mentre se volete realizzare una bambina, prendete il calzino e disegnate sulla parte alta gli occhi il naso e la bocca. Colorate i tratti somatici e date forma alla testa. Prendete due pezzi di stoffa e formate le braccia. Cucite la parte finale di ogni braccio, formando le mani. Applicate le due braccia paralleli e perpendicolari al tronco con ago e filo. Terminati tutti i pezzi, incollateli nella parte superiore del calzino. Formando i vari visi: papera e gatto. Fate delle prove prima, per vedere come inserire la vostra mano e dove posizionare al meglio i vari ritagli, perché ricordino al meglio i personaggi da riprodurre.

Continua la lettura
57

Completare le marionette

Per concludere, completate le marionette. Prendete il gomitolo di lana e tagliate un po' di filo. Raggruppatelo insieme e incollatelo sulla testa della marionetta. Lasciatelo asciugare per bene e sistemate i capelli come preferite. Una creazione particolare è quella di creare alla marionetta dei vestitini patchwork con dei pezzi di stoffa, unendoli tra loro e impreziosendoli con pizzi e merletti. Se vi piace, potete anche aggiungere alle marionette dei graziosi cappellini. Le vostre marionette sono pronte: non vi resta che creare simpatiche scenette per far divertire i vostri bambini e divertirvi insieme a loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere ancora più particolari le vostre marionette, utilizzate dei pom pom per fare gli occhi e aggiungete sopra dei bottoncini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale