Come costruire mattoni o piastrelle in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso capita che per realizzare dei lavori di bricolage si ha bisogno di un mattoncino o di una piastrella di una determinata misura per completare un muretto, per innalzarlo magari di qualche centimetro. Non sempre però si riescono a trovare mattoni e piastrelle di cemento delle dimensioni desiderate. Per evitare questo problema è opportuno avere delle informazioni su come si possono costruire mattoni o piastrelle con il metodo fai da te. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • Cemento
  • Sabbia fine
  • Nastro adesivo
  • Acqua
  • Secchio
  • Spatola
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa recatevi presso un negozio che vende articoli per il bricolage. Comprate un paio di kg di cemento e lo stesso quantitativo di sabbia. Se dovete realizzare pochi mattoni è consigliabile utilizzare il cemento a presa rapida. Successivamente costruite gli stampi per colare il cemento ed avere la tipica forma del mattone o della piastrella. Utilizzando delle scatole di scarpe, ritagliate 2 rettangoli lunghi 20 cm ed alti 7 ed un'altra coppia di cm 10 x 7. Questo materiale è l'occorrente per un mattone. Mettete in fila sul tavolo il rettangolo lungo e quello corto, poi di nuovo il più lungo e quello più corto. Durante questa operazione è necessario fare attenzione affinché i rettangoli combacino perfettamente.

46

Inserite una reticella alla base della forma

Stendete quindi lungo i 4 rettangoli una striscia di nastro adesivo abbastanza largo. Chiudete i 4 pezzi con lo scotch all'esterno, ripiegate a forma di scatola e sigillate con altro adesivo. Il risultato è un contenitore di 7 cm di altezza senza fondo o coperchio, ma con solo pareti laterali. Tutte le forme devono essere assemblate in base alla misura che occorre. La stessa procedura vale anche per le piastrelle; se la mattonella ha un lato di 50 cm deve essere spessa almeno 3 cm. Inoltre, per evitare che si spezza è opportuno inserire una reticella alla base della forma. A questo punto impastate il cemento all'interno di un secchio, utilizzando un'apposita spatola.

Continua la lettura
56

Raccogliete l'impasto con la spatola

Per 5 mattoni delle dimensioni indicate sopra occorre miscelare 1 kg di cemento ad 1 kg di sabbia, mescolare ed aggiungere l'acqua. L'impasto deve risultare abbastanza solido e ben lavorato. Posizionate le forme su una base di cartone e mettetele nel posto in cui devono riposare. Raccogliete l'impasto con la spatola, versatelo negli stampi con delicatezza, riempite fino ai bordi e livellate. Bisogna tenere ferme per un paio di minuti le sagome per fare assestare il cemento. Se utilizzate il cemento rapido i mattoni, saranno pronti dopo circa un'ora. In ogni caso, prima di sformarli ed impiegarli, è consigliabile aspettare almeno un giorno. Una volta che l'impasto si sarà indurito rimuovete il cartone. Infine, per completare il lavoro, è opportuno lisciare la superficie con la carta vetrata. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete realizzare pochi mattoni è consigliabile utilizzare il cemento a presa rapida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni

Bricolage

Come costruire un divano di mattoni

Bricolage

Come costruire un lavello di cemento

Bricolage

Come costruire un divanetto con il cemento leggero

Bricolage

Come realizzare una cassetta postale in mattoni

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni