Come costruire mensole in cartongesso

Tramite: O2O 07/11/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il cartongesso è un materiale che negli ultimi anni si sta facendo sempre più strada nel campo dell'edilizia, usato sopratutto per le opere classiche in muratura pesante. Il suo peso specifico ridotto, il basso costo e la velocità di messa in opera, sono soltanto alcune delle sue caratteristiche tecniche che hanno fatto diventare questo materiale preferito dagli appassionati dei lavoretti fai da te. Viene usato principalmente per i rivestimenti delle pareti, e per isolarle. Ma il materiale si presta a moltissimi lavoretti, e uno di questo è costruire delle mensole su un muro già esistente.
Continuate a leggerci per capire passo dopo passo come costruire delle mensole in cartongesso.

27

Occorrente

  • Cartongesso
  • Supporti in alluminio
  • Seghetto per il ferro
  • Taglierino
  • Trapano e ficher
  • Stucco e carta abrasiva
  • Pittura murale
37

Per poter realizzare una mensola di cartongesso, per iniziare dovete disegnare un progetto dell'opera che intendete costruire, per capire bene le sue dimensioni finali e l'ingombro. Come attrezzi dovrete procurarvi una matita e della carta millimetrata, sulla quale dovrete riprodurre in scala la parete della stanza. Una volta stabilite le varie dimensioni (della lunghezza, larghezza e profondità), dovete ricavare le misure reali. A questo punto potete iniziare la lavorazione per creare le mensole in cartongesso.

47

Ora che avete ottenuto il vostro progetto, vi sarete anche fatti un'idea della quantità di materiali necessari. Se non li avete di già dovrete recarvi in un negozio di bricolage, o ferramenta, e acquistare, oltre ai pannelli in cartongesso, una serie di supporti di metallo, i quali andranno a sostenere la mensola dall'interno e assicureranno la perfetta tenuta. Questo supporto in generale è una gabbia metallica di leghe leggere come può essere l'alluminio, che potrete tagliare per ottenere le misure desiderate usando un seghetto per il ferro. Per quanto riguarda il cartongesso dovrete per forza avere un taglierino ben affilato e un seghetto che vi consentiranno di portarlo a misura desiderata, evitando le sbavature e tagli irregolari.
Adesso, una volta che avete portato a misura i supporti in metallo, servendovi di un trapano, assemblateli avvitandoli sulla parete nella quale avete scelto di costruire le mensole. Dopodiché, quando la costruzione della gabbia sarà ultimata, portate a misura i pannelli in cartongesso, e quindi iniziate a rivestirla usando dei ficher per fissarli.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, sulla parete frontale della nicchia che avete ottenuto con i supporti di alluminio, rivestiti successivamente da cartongesso, fissate usando il trapano delle mensole di metallo o di legno, oppure se volete potete sagomarle direttamente con il cartongesso stesso. Infine iniziate tagliando le mensole, e sagomatele intorno al perimetro della nicchia che avete ottenuto. Una volta che avrete terminato completamente le operazioni, procedete con le finiture interne alla nicchia, applicando del nastro plastificato. Successivamente ricopritelo con lo stucco, aspettate che si asciughi, quindi carteggiatelo con della carta vetrata e tinteggiate a piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare mensole di cartongesso

Casa

Come costruire delle mensole a scomparsa

Casa

Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come realizzare dei mobili in cartongesso

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali