Come costruire mobili con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere di creare mobili di cartone con le proprie mani o per mano di professionisti non è solo un'ottima idea per risparmiare e rispettare la natura, soprattutto in periodi di crisi come quello che stiamo attraversando in questo momento, ma è anche di gran moda, oltre che essere un modo originale per arredare la propria casa. In questa guida ci occuperemo di costruire alcuni mobili con il cartone, considerato un materiale molto resistente per creare oggetti di grandi dimensioni: ecco quindi qualche piccolo consiglio e i passi da seguire per realizzare uno sgabello molto comodo e confortevole e un mobile murale da salotto.

26

Occorrente

  • 12 scatole di cartone
  • colla a caldo o vinilica
36

Impilare le scatole e incollarle

Il primo progetto che prenderemo in considerazione è la creazione del mobile. Per questo progetto avremo bisogno di dodici scatole tutte identiche e, soprattutto, perfettamente integre. Non dovrete fare altro che sovrapporre le scatole l'una sopra l'altra creando una colonna di quattro scatole, ovviamente mostrando i lati aperti sul fronte. Incollate le scatole l'una sull'altra con della colla a caldo o con della colla vinilica piuttosto resistente e di buona qualità oppure con del mastice. Cercate di fare un lavoro molto pulito. Prendete altre quattro scatole e realizzate un'altra colonna.

46

Rifinire il mobile

Ovviamente il procedimento sarà identico alla prima colonna. In tutto dovrete realizzare quattro colonne da quattro scatole che, una volta definite e terminate, dovrete unire l'una a fianco all'altra. Anche in questo caso dovrete provvedere a incollarle per bene l'una all'altra. Ora completate il mobile pitturandolo del colore che più preferite. Ecco pronto il vostro mobile sul quale potrete riporre ciò che desiderate evitando, tuttavia, di appesantirle troppo per non deformare alcuni punti. Un'idea potrebbe essere quella di sfruttare le scatole in basso come libreria, e quelle poste sopra come porta gingilli, bomboniere e così via.

Continua la lettura
56

Realizzare uno sgabello

Se avete un buon numero di scatole e non sono in ottime condizioni, allora potreste sfruttarle in questo modo. Appiattite le scatole e tagliate i vari lati affiancandoli gli uni agli altri così da ottenere un cubo alto circa ottanta centimetri e largo e profondo esattamente quanto la seduta di una sedia. Per evitare un lavoro troppo complesso è conveniente tagliare preventivamente tanti pannelli identici da incollare l'uno sull'altro adoperando sempre la colla vinilica per cartone oppure del mastice. Infine, potrete rafforzare la tenuta dei vari pannelli insieme applicando al centro dell'altezza un paio di cinture inutilizzate unite insieme. Ecco pronto il vostro sgabello di cartone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile riporre gli oggetti pesanti nella parte bassa del mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una poltroncina con scatoloni di cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire una corona di natale di cartone

Bricolage

Come Costruire Un Ipsometro Con Un Tubo Di Cartone

Bricolage

Come costruire una cucina di cartone per i bimbi