Come costruire modelli di edifici in scala

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il gioco nella vita è stato sempre visto come qualcosa di affascinante e bello, possiamo dire che grazie a esso si puo' riuscire a interpretare metodi e sistemi, utili per un prosequio lavorativo, infatti in questa guida cercheremo di capire: come costruire modelli di edifici in scala. Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha provato a costruire un modellino in scala, che sia di una macchinina, di un oggetto, di un edificio, possiamo aggiungere che il risultato non sempre è stato adeguato alle nostre aspettative, a causa della poca esperienza e soprattutto in mancanza di materiale adatto. Infatti riuscire a costruire modelli in scala, è una procedura molto difficile che richiede particolare attenzione.

26

Occorrente

  • Carta
  • Legno
  • Colla per legno
  • Righello e squadre
  • Matite
36

L'importanza delle misure

La pazienza è fondamentale per ottenere un risultato sodisfaciente, vediamo dunque qui di seguito di cosa abbiamo bisogno, stiamo parlando di edificio, quindi innanzitutto bisogna disegnare su un foglio in scala, le pareti esterne e le pareti interne, calcolando se sia una stanza o diverse stanze, in pratica bisogna riportare su carta la casa vista dall'esterno, a questo punto con l'aiuto di una matita e di un righello cominciare a disegnare le finestre e le porte, mantenendo ovviamente le misure il più possibile reali. Dobbiamo riconoscere che lo studio specifico di geometria e anche matematica sono fondamentali per una realizzazione a dir poco professionale, proseguiamo dicendo che la base del modellino è conclusa, ovviamente continuare su più piani, o più stanze, dobbiamo disegnarli singolarmente su fogli unici, dopo di tutto questo collegare il tutto.

46

La precisione nei particolari

Dicevo che la passione è fondamentale, però possiamo dire che disegnare è un momento di creatività e fantasia attitudini " innate", continuiamo: per la costruzione di edifici in scala, abbiamo necessità di una base di legno che sia abbastanza grande da poter contenere tutto l'edificio in scala 1:160, qui cominceremo a disegnare la piantina della casa vista dall'alto, (come ho accennato precedentemente, in presenza di più piani, il disegno sarà fatto singolarmente e poi collegati tra loro, ricordiamoci di segnare lo spazio per le scale). Il falegname ci aiuterà nel taglio della base e nel taglio dei piccoli pezzi riportati su foglio con misure e modello, (il lavoro non è semplice, ma il prosequio è di totale perdizione dalla realtà), l'attenzione cadrà sullo spessore del legno in quanto sarà simile a quello riportato su scala.

Continua la lettura
56

La bellezza nei particolari

Ottenuto i piccoli tagli di legno di ogni elemento, cominceremo con molta delicatezza a incollare: prima le pareti che andremo a collocarli su di ogni piano (seguendo l'ordine reale e non a casaccio), incollare fra loro i piani che susseguono rifilati possibilmente a fil di muro, svolto questo processo, possiamo dire che la parte interna è realizzata, adesso andremo a coprire il tetto, basta procurarci degli altri pezzi di legno e incollarli prima tra loro e poi in cima al modellino. L'ulteriore bellezza verrà vista con il completamento di finestre e porte, colorare utilizzando colori adatti per il legno, a questo punto possiamo ammirare e continuare a sognare la nostra splendida casa aggiungendo terrazzini e giardini, .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molta attenzione e precisione alle misure per ottenere un modelli perfettamente in scala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una scala pieghevole di legno

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come costruire un mandolino

Altri Hobby

Come costruire giochi da tavolo

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale