Come costruire modellini di automobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le attività ricreative, il modellismo è una tra le più stimolanti, oltre che relativamente economiche. Il modellismo si suddivide principalmente in due macro-categorie: quello statico e quello dinamico. Che si tratti di un'automobile d'epoca o di una delle sportive più moderne, è possibile cimentarsi nella riproduzione dettagliata del mezzo. Il fatto che il modellino si possa muovere o meno, implica sostanziali differenze nella sua realizzazione: dalla natura e dalla tipologia dei componenti sino alle finiture. Sicuramente l'assemblaggio dei modellini statici richiede delle abilità differenti, e per certi versi risulta meno complesso rispetto ai dinamici. Nella seguente guida vediamo alcuni suggerimenti su come costruire dei modellini statici di automobili.

26

Occorrente

  • Scatola di assemblaggio del modellino;
  • Colla;
  • Stencil;
  • Un piano di lavoro pulito e ben illuminato;
  • Vernici, diluenti e pennelli.
36

Leggere le istruzioni

Ogni qual volta iniziate la realizzazione di un modello, è sempre rilevante leggere con attenzione le istruzioni prima di iniziare a costruire. In questo modo si avrà la possibilità di sapere tutto l'occorrente e capire con quale ordine procedere nella realizzazione. In genere è necessario dipingere e rifinire alcune parti prima di incollarle. In genere i pezzi per il montaggio sono incastrati nello sprue, che è il supporto in plastica nerboruto che contiene tutti i pezzi nella confezione. Sono numerati pertanto leggendo le istruzioni li si stacca progressivamente, e li si rifinisce con della carta vetrata molto fine. Tutti i componenti in plastica vanno sempre accuratamente puliti prima di incollarli. Tenete presente che resine e oli utilizzati durante il processo di stampaggio possono non essere completamente rimossi dalle plastiche una volta confezionati. Tali oli possono rendere difficile l'incollatura.

46

Utilizzare una lima per correggere le imperfezioni

Anziché la carta vetrata, potrete eventualmente utilizzare anche una piccola lima per correggere eventuali imperfezioni dei pezzi di plastica lasciati dallo stampaggio. In questo modo si otterrà una superficie più ruvida e piatta a cui la colla può aderire meglio. A seconda del pezzo trattato, può essere necessario verniciarlo preventivamente al montaggio. Infatti può essere molto complesso ottenere un buon risultato quando il pezzo è già montato, in una posizione magari difficilmente accessibile. In ogni caso, le operazioni di verniciatura possono essere effettuate quando il modello è montato.

Continua la lettura
56

Come applicare gli stencil

Da quanto detto risulta evidente che seguire con precisione le istruzioni riportate nella confezione è molto importante. L'applicazione degli stencil deve avvenire a valle delle operazioni di verniciatura, ed in particolare quando essa è ben asciutta. Quando si verniciano le parti, bisogna far attenzione all'ambiente: deve essere ben pulito e privo di correnti d'aria. Infatti se ci fosse della polvere, essa si attaccherebbe alla vernice generando un effetto a buccia d'arancia particolarmente sgradevole. A valle della verniciatura, vi consiglio di applicare uno strato di lucido, che renderà la costruzione estremamente brillante, che farà apparire l'auto come nuova di zecca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i componenti in plastica vanno sempre accuratamente puliti prima di incollarli. Tenete presente che resine e oli utilizzati durante il processo di stampaggio possono non essere completamente rimossi dalle plastiche una volta confezionati. Tali oli possono rendere difficile l'incollatura.
  • Quando si verniciano le parti, bisogna far attenzione all'ambiente: deve essere ben pulito e privo di correnti d'aria. Infatti se ci fosse della polvere, essa si attaccherebbe alla vernice generando un effetto a buccia d'arancia particolarmente sgradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come collezionare modellini auto

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come costruire una dinamo artigianale

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola