Come costruire piegatrici per tubi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lamiere, si sa, non possono essere piegate molto facilmente. E il medesimo discorso vale per qualsiasi tipo di tubo. Solo le grandi industrie possiedono delle macchine in grado di effettuare con estrema precisione queste difficili operazioni. Ma per chi desidera svolgere dei comuni e veloci lavoretti in casa, vi proponiamo in questa guida un modo semplice, economico e veloce per approntare in pochi minuti una piegatrice molto simile a quelle professionali, con il massimo grado di efficienza e dalla funzionalità davvero eccezionale. Ecco quindi come costruire, passo dopo passo, delle piegatrici per tubi che possano davvero fare al caso vostro.

26

Occorrente

  • 1 cavalletto in legno, 2 morsetti, 3 pezzi di angolare, 2 tubi di alluminio, 3 cerniere, 15 viti M5 x15
36

Dopo aver reperito tutto l'occorrente, tagliate i pezzi da 50 cm della barra e i due pezzi di tubo. Per svolgere nel modo migliore questa operazione, utilizzate un seghetto. Adesso iniziate ad approntare i fori per le cerniere. Ne dovrete costruire tre, a distanza adeguata l'uno dall'altro. Poi disegnate con una matita i tre fori ed andateli a perforare con un chiodo. Ora dovrete tracciare altri tre fori anche sul secondo angolo, seguendo lo stesso procedimento sopra descritto. Adesso sarà possibile montare le due strutture che dovranno bloccare i tubi. Fissate queste strutture applicandovi due viti per ciascuna. Verificate la stabilità e dedicatevi poi alla creazione di un opportuno supporto per vostra piegatrice in ancora in costruzione.

46

La piegatrice risulterà infatti uno strumento incompleto se non sarà accompagnata da un'ulteriore struttura che possa renderla totalmente efficiente. Sarà pertanto necessario dotare la vostra piegatrice di un valido supporto. Tale supporto dovrà essere rappresentato da un cavalletto di legno. Appoggiate la piegatrice sul cavalletto e per unire queste due parti (cavalletto e piegatrice) usate delle viti, nascondendo la parte superiore di ciascuna vite in modo che non faccia attrito durante la piegatura dei tubi o che non causi il loro scivolamento.

Continua la lettura
56

A questo punto il più è stato fatto. Siete giunti quasi al termine del vostro lavoro. Ora non vi rimarrà altro che posizionare il tubo da trattare sopra alla piegatrice. Per rifinire in modo adeguato la piegatrice dovrete bloccare la lamiera o i tubi da piegare con l'ausilio di due robusti morsetti che saranno in grado di garantire la perfetta efficienza dello strumento e la corretta riuscita dell'operazione. Avrete anche voi ora a disposizione una piegatrice fai da te in grado di supportarvi per ogni tipo di lavoro casalingo. Il successo sarà sempre assicurato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per supportare a dovere la piegatrice, posizionarla sopra ad un cavalletto di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la cesoia taglia tubi