Come costruire poltrone con pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi molte persone amano riciclare con creatività tantissimi oggetti comuni, e tra questi molto gettonati sono i pallet meglio conosciuti come bancali ed in uso nelle industrie per la movimentazione delle merci pesanti. Con i pallet si possono quindi creare molte cose, e soprattutto mobili e suppellettili. In riferimento a ciò, ecco quindi una guida su come costruire delle poltrone utilizzando proprio i pallet.

25

Occorrente

  • Pallet 80X100 cm
  • Carta abrasiva
  • Levigatrice orbitale
  • Colla vinilica o acrilica
  • Viti per legno
  • Anilina
  • Cera o vernice
  • Cuscini imbottiti
35

Pulire accuratamente i pallet

Per costruire delle poltrone occorrono almeno 5 pallet della misura minima di 100X80 centimetri, ed una volta procurati è importante pulirli accuratamente rimuovendo cioè le parti grezze e la vernice che tra l'altro è tossica. Per eseguire l'operazione, della carta abrasiva o meglio ancora una levigatrice orbitale servono a massimizzare il risultato.

45

Assemblare i pallet nella corretta posizione

Una volta che i suddetti 5 pallet sono stati accuratamente puliti e levigati, si possono assemblare nella corretta posizione e precisamente nel seguente modo. I primi due vanno sovrapposti l'uno all'altro per creare un'ampia seduta anche se in base alle dimensioni dei pallet si può optare sia per la posa in larghezza che in lunghezza, e quindi ottenerne ad esempio una da 100 cm o un'altra da 80. In base alla scelta si può poi proseguire con l'assemblaggio, e si prende quindi un altro bancale e lo si posiziona alle spalle dei primi due in modo che possa fungere da testiera. La poltrona a questo punto ha praticamente assunto la sua caratteristica forma, ma per massimizzare il risultato occorre aggiungere i due laterali. A questo punto, si prendono altri due pallet posizionandoli sui laterali e creando quindi i suddetti braccioli. In riferimento a ciò, è doveroso sottolineare che se li preferiamo di un'altezza inferiore, allora ne possiamo usare soltanto uno tagliandolo giusto a metà. Quello avanzato magari può ritornare utile per rialzare ulteriormente la seduta della poltrona.

Continua la lettura
55

Bloccare definitivamente i pallet tra loro

Una volta che la struttura ci sembra perfetta e consone alle nostre aspettative, non ci resta che bloccare definitivamente tra loro i pallet, usando della colla vinilica o acrilica e delle viti a legno. A lavoro ultimato i pallet li possiamo rifinire con anilina o vernici, oppure semplicemente con della cera. In tutti i casi per ottimizzare il risultato, la poltrona va corredata di cuscini imbottiti di cui uno funge da testiera ed un altro come seduta. A margine è importante aggiungere che essendo i pallet composti da legni sovrapposti tra loro in verticale ed in orizzontale, sulla parte frontale alla fine si viene creare un vano naturale che può essere sfruttato per riporre alcuni oggetti di uso comune o anche dei libri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole con i pallet

Bricolage

Come costruire una dispensa in pallet