Come costruire pulcini e bruchi coi pon-pon di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete trascorrere del tempo di qualità con i vostri bambini e aiutarli a sviluppare la loro creatività? Bene! Questa guida vi aiuterà a costruire con i pon-pon di lana, tanti simpatici animaletti colorati; facili da realizzare, i lavoretti con i pon-pon, saranno il giusto compromesso fra il bricolage e il gioco. Ma vediamo subito come procedere per creare dei pulcini e dei bruchi, iniziando dalla realizzazione dei pon-pon.

26

Occorrente

  • fili di lana, forbici
  • cartoncini, colla
36

I pon-pon

Realizzare i pon-pon è davvero molto semplice e per realizzarli servono dei cartoncini quadrati di diverse dimensioni, della lana colorata e delle forbici. Per prima cosa avvolgete il filo di lana intorno al cartoncino per diverse volte, quindi toglietelo e, tenendo ferma la matassina con le dita a metà della sua altezza, fate un nodo con un pezzo di lana di circa 15 cm. A questo punto avrete due occhielli, uno superiore e uno inferiore: tagliateli al centro e aprite il vostro pon-pon.

46

Misure e colori

Ora che avete imparato a costruire i pon-pon, realizzatene di diversi colori e misure per poter costruire i vostri animaletti di lana.
Per il pulcino vi serviranno 2 pon-pon gialli, uno più grande per il corpo e uno leggermente più piccolo per la testa: cuciteli uno sull'altro e lo scheletro del pulcino sarà pronto. Per gli occhi tagliate due cerchi di cartoncino bianco abbastanza grandi, e colorateli con un pennarello nero per formare quindi la pupilla; per dargli un'espressione sorpresa o buffa disegnate le pupille rivolte entrambe verso il centro. Proseguite quindi con il becco; per crearlo questa volta dovrete ritagliare un rombo arancione che, piegato a metà, formerà un becco perfetto. Infine incollate gli occhietti e il becco con della colla specifica per la lana, lasciate ad asciugare per almeno 1 ora e il pulcino sarà pronto!

Continua la lettura
56

Il bruco

Il secondo animale che potete costruire è un semplice bruco. Per farlo avrete bisogno di 5 pon-pon della medesima misura,  bisogna stare attenti a non prendere pon-pon di misura diversa dall'uno e dall'altro, insieme un pon-pon più piccolo. Cucite uno dietro l'altro i pon-pon, partendo dal più piccolo che diventerà la testa del vostro bruco ovvero la parte iniziale del corpo. A questo punto tagliate 10 striscioline di cartoncino nero e incollatele ai lati dei pon-pon più grandi per formare le zampe del bruco. Per gli occhi procedete come per il pulcino, mentre per ottenere la bocca potete tagliare un pezzo di filo di lana rossa e incollarli ognuno al proprio posto. Ed ecco che il vostro simpatico bruco sarà pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per formare pon-pon più piccoli o più grandi basterà semplicemente cambiare le dimensioni del cartoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Il Bruco Pon Pon

Bricolage

Come realizzare una castagna con la tecnica del pon pon

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come creare pon pon di carta velina

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon

Bricolage

Come fare un gattino con un pon pon

Bricolage

Come Realizzare I Pon Pon Con I Tulle

Bricolage

Come creare pon pon di carta con i giornali