Come costruire pulcini e bruchi coi pon-pon di lana

Tramite: O2O 20/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete trascorrere del tempo di qualità con i vostri bambini e aiutarli a sviluppare la loro creatività, questa guida vi aiuterà a costruire con i pon-pon di lana, tanti simpatici animaletti colorati; facili da realizzare, i lavoretti con i pon-pon, saranno il giusto compromesso fra il bricolage e il gioco. Ma vediamo subito come procedere per creare dei pulcini e dei bruchi, iniziando dalla realizzazione dei pon-pon.

28

Occorrente

  • fili di lana
  • cartoncini colorati
  • forbici
  • colla
  • feltro
38

Realizzare i pon-pon

Realizzare i pon-pon è davvero molto semplice. Per prima cosa avvolgete il filo di lana intorno al cartoncino per diverse volte, quindi toglietelo e, tenendo ferma la matassina con le dita a metà della sua altezza, fate un nodo con un pezzo di lana di circa 15 cm. A questo punto avrete due occhielli, uno superiore e uno inferiore: tagliateli al centro e aprite il vostro pon-pon. Ora che avete imparato a costruire i pon-pon, realizzatene di diversi colori e misure per poter costruire i vostri animaletti di lana.

48

Realizzare il pulcino

Per il pulcino vi serviranno 2 pon-pon gialli, uno più grande per il corpo e uno leggermente più piccolo per la testa: cuciteli uno sull'altro e lo scheletro del pulcino sarà pronto. Per gli occhi tagliate due cerchi di cartoncino bianco abbastanza grandi, e colorateli con un pennarello nero per formare quindi la pupilla; per dargli un'espressione sorpresa o buffa disegnate le pupille rivolte entrambe verso il centro. Proseguite quindi con il becco; per crearlo questa volta dovrete ritagliare un rombo arancione che, piegato a metà, formerà un becco perfetto. Infine incollate gli occhietti e il becco con della colla specifica per la lana, lasciate ad asciugare per almeno 1 ora e il pulcino sarà pronto.

Continua la lettura
58

Realizzare il bruco

Il secondo animale che potete costruire è un semplice bruco. Per farlo avrete bisogno di 5 pon-pon della medesima misura, bisogna stare attenti a non prendere pon-pon di misura diversa dall'uno e dall'altro, insieme un pon-pon più piccolo. Cucite uno dietro l'altro i pon-pon, partendo dal più piccolo che diventerà la testa del vostro bruco ovvero la parte iniziale del corpo. A questo punto tagliate 10 striscioline di cartoncino nero e incollatele ai lati dei pon-pon più grandi per formare le zampe del bruco. Per gli occhi procedete come per il pulcino, mentre per ottenere la bocca potete tagliare un pezzo di filo di lana rossa e incollarli ognuno al proprio posto. Ed ecco che il vostro simpatico bruco sarà pronto. Seleziona i pom pom che desideri utilizzare. Prendi il primo (testa o coda) e spingilo sul punto di colla.

68

Alternativa al metodo precedente

Un altro metodo per realizzare un bruco con i pon-pon, consiste nel prendere un pon-pon e aggiungere un punto di colla, in modo che aderisca ad un altro pon-pon. Staccare e posizionare un altro pon-pon sempre con un punto colla, incollandolo insieme agli altri due. Continuate nel medesimo modo con gli altri pon- pon. Tutte le parti di questo bruco possono essere della stessa dimensione e colore, non c'è davvero alcuna regola sui colori che si vogliono impiegare. Normalmente questo piccolo animaletto si presenta verde con una testa gialla leggermente più grande. Attaccate un paio di occhi finti sulla testa oppure utilizzate dei piccoli bottoncini. Se volete creare la bocca, tagliate un pezzetto di tessuto rosso oppure di feltro a mezzaluna, facendo attenzione alla grandezza del viso e attaccatelo con la colla sotto gli occhietti del bruco. Per creare le antennine tagliate due striscioline sottili di feltro nero e applicatele sulla testa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per formare pon-pon più piccoli o più grandi basterà semplicemente cambiare le dimensioni del cartoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Il Bruco Pon Pon

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come creare pon pon di carta velina

Bricolage

Come fare un gattino con un pon pon

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon

Bricolage

Come Realizzare I Pon Pon Con I Tulle

Bricolage

Come creare pon pon di carta con i giornali

Bricolage

Come riutilizzare gli avanzi di lana