Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso prima delle feste di Natale si tende ad acquistare oggetti decorativi. Questi serviranno per decorare la casa. Ovviamente senza prendere in considerazione l'eventualità di realizzarli con il fai da te! Infatti, osservandoli ci si rende conto che sono molto semplici da fare. Fra i tanti si possono costruire pupazzi con lana e polistirolo. Entrambi i materiali sono di facile reperimento e si possono trovare anche a casa. Pertanto è possibile costruire il corpo dei pupazzi adoperando delle palline di polistirolo di varie misura. Mentre, per decorarli basta riciclare dei pezzi di lana dei vecchi indumenti. L'importante è saper adattare i colori e rendere carini i pupazzi. Nella seguente guida vi spiego come costruire pupazzi con la lana e polistirolo.

27

Occorrente

  • Palline di polistirolo di diverse misure
  • Maglioni di lana usata
  • Colla a caldo
  • Pennarello nero
37

Il modo migliore per iniziare una costruzione è quella di procurarvi tutto il necessario. Prendendo delle palline di polistirolo di misure diverse. Per fare dei pupazzi bisogna prenderne alcune grande e altre piccole. Quelle grandi vi serviranno per fare il corpo dei pupazzi. Mentre, quelle piccole per fare la testa. Per trovare facilmente queste forme di polistirolo basta che vi rechiate in merceria. Oppure nei negozi di bricolage. Per quanto riguarda la lana potete prendere dei maglioni che non usate più. Scegliendo accuratamente i colori e la parte da tagliare. Ma fate attenzione a non rovinare le maniche che serviranno per vestire gli altri pupazzi.

47

Per iniziare sistemate sulla tavola tutto il materiale. Quindi cominciate a fare il primo pupazzo utilizzando le due palline di diversa misura. Prendete le palline e tagliate da una parte due sottili strati di disco. Dopo averli staccati mettete la colla in entrambi le basi, e attaccate il polistirolo. Dopodiché, lasciate asciugare per circa mezz'ora. Nel frattempo iniziate a tagliare i pezzi di lana che serviranno per fare il cappello e la sciarpa di lana. Per fare il primo accessorio ricavate un rettangolo e cucitelo in due. Dopodiché fate delle piccole frange e aggiungetele in cima. Formando così, un pon pon. Invece, con l'altra stoffa ritagliate una striscia di cui ricaverete la sciarpa. Infine, le maniche le utilizzerete per costruire il resto degli indumenti degli altri pupazzi.

Continua la lettura
57

A questo punto prendete i pezzi di polistirolo rimasto e fate le braccia del pupazzo. Quindi tagliatele a striscioline e attaccatele nel corpo. Aggiungete dei guantini fatti con il resto della stoffa e vestite il pupazzo. Sistemando il cappellino e la sciarpa di lana intorno al collo. Infine, disegnate la faccina nella pallina più piccola. Utilizzando il pennarello nero per fare gli occhi, il naso e la bocca. Per quanto riguarda la costruzione degli altri pupazzi potete utilizzare lo stesso metodo. Per esempio usando le maniche di lana rimaste. Il metodo è quello di infilare una manica nel corpo del pupazzo e legare al centro un cordoncino di lana colorato. Mentre, le altre decorazioni per la testavli potete costruire con il resto della lana. Magari facendo dei baschi o delle graziosissime cuffiette. Ecco come costruire pupazzi con lana e polistirolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare maglioni di lana usata. In questo modo eviterete di acquistare la lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il polistirolo espanso

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come ottenere la lana cotta

Materiali e Attrezzi

Come infeltrire la lana

Materiali e Attrezzi

Come fare la lana cotta