Come costruire pupazzi di neve di polistirolo

Tramite: O2O 19/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I mesi invernali sono il periodo migliore  per darsi ai lavoretti bricolage fai da te, e creare dei fantastici pupazzetti di neve  attinenti anche al periodo natalizio. I pupazzi di neve si possono costruire usando i più disparati materiali, ma il materiale più adatto è sicuramente il polistirolo. I procedimenti da seguire sono semplici, non dovrete fare altro che comporre e decorare il pupazzetto. Saranno perfetti per addobbare la vostra casa, e con qualche accorgimento potrete anche attaccarli al vostro Albero di Natale, o metterci al centro tavola.
Vediamo quindi come costruire pupazzi di neve di polistirolo.

27

Occorrente

  • Palline di polistirolo di 5 e 10 centimetri
  • Stoffa
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla a caldo
  • Pennarello nero
  • Ago e filo
37

ll primo procedimenti da fare è quello di riportare la sagoma del cappello del pupazzo di neve sulla stoffa e poi ritagliarla. Una volta ritagliato unite le parti tra di loro fissandole con una semplice impuntitura. In seguito, utilizzando il taglierino, appiattite un centimetro per parte, in due parti, i poli della pallina più grande di polistirolo. Fate la stessa operazione anche per la pallina più piccola.
Sulla pallina più piccola, quella che poi sarà la testa del pupazzetto, disegnate il sorriso e gli occhi. Per quest'ultimi basterà effettuare piccoli puntini. Per il naso invece ritagliate un triangolo molto piccolo da un cartoncino arancione.

47

Successivamente prendete la pallina di polistirolo più grande e tagliatela in fondo per creare una base piatta, che sarà il punto d'appoggio del pupazzo di neve. Ora usando la colla a caldo unite tra di loro le due palline. In seguito prendete la stoffa e tagliate un piccolo pezzetto lungo circa 10 centimetri e largo 2. Questo elemento sarà la sciarpa del vostro pupazzo, perciò avvolgetela con cura e attenzione. Se notate che non è ben salda potete fissarla con della colla al polistirolo. Dalla stoffa utilizzata per la sciarpa ritagliate anche dei piccoli guantini che attaccherete all'altezza della pancia.

Continua la lettura
57

Per creare gli arti non dovrete fare altro che raccogliere dei rametti e inserirli nel corpo del vostro pupazzetto. Con questa operazione gli darete un aspetto più realistico. Se non potete procurarvi i rametti in alternativa potete usare del cartoncino di colore marroncino, che una volta ritagliato incollerete sul pupazzo.
Avete ottenuto il vostro pupazzo di neve! Se avete dei bambini fate partecipare anche loro, sarà un'esperienza divertente oltre che creativa che stimolerà la loro giovane mente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non disponete della colla a caldo in alternativa potete usare la colla vinilica, ma in caso aspettate il tempo necessario che asciughi prima di procedere con ulteriori operazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un igloo di polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Bricolage

Come costruire delle ciaspole da neve

Bricolage

Come costruire la Natività in una semisfera di polistirolo

Bricolage

Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Bricolage

Come fare la finta neve nel presepe

Bricolage

Come creare dei simpatici pupazzi di feltro