Come costruire scaccia zanzare con bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Purtroppo, specialmente durante la stagione estiva, le zanzare affollano i nostri giardini, così come l'interno delle abitazioni, procurando non pochi fastidi. La loro presenza diventa particolarmente massiccia nei luoghi in cui sono presenti ristagni idrici e in zone paludose, ma si adattano comunque abbastanza bene nei diversi ambienti, rimanendo attive sia di giorno che di notte. Esistono diversi rimedi chimici e naturali per liberarsi di questo fastidiosissimo insetto, nella nostra guida vedremo insieme come costruire scaccia zanzare con bottiglie di plastica. Si tratta di un metodo economico, veloce e alla portata di tutti. Se siete curiosi, leggete i passi successivi per capire come fare.

28

Occorrente

  • Bottiglia di plastica
  • 1 grammo di lievito di birra
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di acqua calda
  • panno scuro o nastro isolante scuro
  • Forbici
38

Tagliare la bottiglia di plastica

La prima operazione da effettuare è quella di dividere in due parti la bottiglia di plastica, andrà bene una da due litri, per farlo potete utilizzare un paio di forbici o un classico taglierino. Vi servirà sia la parte inferiore che quella superiore, per cui calcolate bene l'altezza del taglio in modo tale che la parte alta della bottiglia possa essere successivamente inserita come un imbuto nella parte bassa.

48

Preparate il miscuglio

Dopo aver realizzato il vostro contenitore ad hoc, potete mettere l'acqua a bollire e sciogliervi dentro lo zucchero. Mescolate bene fino a quando non sarà ben sciolto, così da ottenere una soluzione zuccherina. Quando l'acqua si sarà raffreddata andrete ad aggiungere la quantità di lievito indicata, in questo caso senza bisogno di mescolare, così da avere un'efficacia maggiore. Versate il miscuglio ottenuto all'interno della parte bassa della bottiglia e inserite sopra capovolta la parte superiore (come se si trattasse di un imbuto).

Continua la lettura
58

Terminare la trappola

Per terminare la realizzazione della vostra trappola anti-zanzare dovrete semplicemente oscurare la parte inferiore avvolgendo intorno un vecchio panno scuro oppure del pratico nastro isolante scuro. In alternativa si possono usare anche i sacchetti di plastica neri per la raccolta dei rifiuti. Adesso la vostra trappola scaccia zanzare è pronta all'uso.

68

Collocare la trappola in punti strategici

Certamente più è grande l'area che volete proteggere dalle moleste zanzare, più saranno le trappole che dovrete realizzare. Dovete collocare le trappole in punti strategici, scegliere le zone più umide e quelle in cui avete notato una maggiore concentrazione degli insetti sia in giardino che dentro casa. Controllate periodicamente le trappole e sostituitele con nuove ogni volta che lo riterrete necessario. Ricordate di rimuovere tutti i ristagni d'acqua negli ambienti esterni e di tenere sotto controllo l'umidità dentro casa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di lasciare residui d'acqua in giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un albero di natale riciclando delle bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Giardinaggio

10 piante ideali per allontanare le zanzare

Giardinaggio

Guida alle piante anti-zanzare

Giardinaggio

Come fare la disinfestazione delle zanzare

Giardinaggio

Come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare

Giardinaggio

Piante che allontanano le zanzare

Giardinaggio

Come fare una serra con delle semplici bottiglie