Come costruire scaffali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te è un mestiere ormai per molti superato e dimenticato. Con il diffondersi di tutte le grandi multinazionali e le industrie, infatti, nessuno ha più voglia di prendere un trapano e una motosega per lavorare il legno come si faceva anticamente, in quanto tutto ormai è disponibile prefabbricato e comodamente imballato, pronto per l'uso quotidiano.
Noi non intendiamo assolutamente criticare i lavori di chi spende il proprio tempo a lavorare nelle catene di montaggio, ma vogliamo anche elogiare senza alcun dubbio tutta quelle serie di lavori che sono spesso dimenticati e messi da parte, come ad esempio la falegnameria casalinga.
Non a caso in questo articolo noi abbiamo l'intenzione di spiegarvi come costruire degli scaffali comodamente a casa vostra. Non ci vorrà molto ma naturalmente dovrete pazientare il tempo giusto che serve per rendere un lavoro casalingo qualcosa di esteticamente perfetto e ben riuscito.
Non perdiamo ulteriore tempo e concentriamoci direttamente sui tre passi che abbiamo pensato proprio per voi e che andranno a costituire il corpo centrale di questa guida. Ecco a voi tutte le indicazioni che vi servono per costruire degli scaffali utili e su misura. Buona lettura e buon lavoro!

26

Scegliere il legno

La prima cosa da fare per ottenere degli scaffali tranquillamente utilizzabili all'interno delle stanze di casa vostra è quella che riguarda la fornitura del legno. Se non avete modo di trovare del legno naturale e non trattato, ad esempio direttamente a contatto con i boschi e le foreste, e se non avete voglia di perdere una giornata a tagliare la legna, potete anche ordinarla dal vostro falegnameria di fiducia in modo tale che vi fornirà tutte le misure necessarie di cui avete bisogno.

36

Assemblare lo scaffale

A questo punto però vi tocca assemblare il tutto. Partendo dal presupposto che, anche se vi siete fatti fornire il legno necessario da un rivenditore autorizzato, non significa che il lavoro che andrete a compiere non entra più nella sfera dei fai te, a questo punto noi vi consigliamo di iniziare a prendere le misure per costruire lo scaffale. Acquistate le viti e montate lo scaffale a vostro piacimento, in base all'uso che dovete farne. Cercate di realizzare una struttura solida e ben spessa, per cui utilizzate il trapano.

Continua la lettura
46

Fissare lo scaffale al muro

Infine, ma non per importanza, occupatevi della verniciatura del legno. Noi vi consigliamo di passare un po' di flatting, o, in caso voleste pitturarlo, mettete un po' di primer prima di passare la pittura.
L'ultima cosa da fare è fissare lo scaffale: realizzate con un trapano dei buchi nel muro e fissate la struttura con i bulloni da almeno quindici centimetri l'uno.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire uno scaffale per libri o fumetti

Casa

Come costruire un pannello tv per televisore a schermo piatto

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come costruire una sauna