Come Costruire Soldatini Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I soldatini di legno sono i giocattoli più collezionati in assoluto. Esiste un vero e proprio mercato di appassionati del genere che cercano questi esemplari e sono disposti anche a pagarli molti soldi. Contemporaneamente però, molti collezionisti amano dedicarsi al bricolage. Sono proprio queste persone che spesso realizzano da soli i propri soldatini, con somma soddisfazione per il risultato ottenuto. In questa guida vedrete come costruire dei soldatini di legno a partire da sagome disegnate su fogli di carta.

25

Occorrente

  • Compensato spesso 10 mm
  • Compensato spesso 6 mm
  • Colla
  • Carta abrasiva n 120 e n 100
  • Sega da traforo
  • Perno largo 20 mm e alto 10 mm per ogni gamba
  • Legno spesso 4 mm
  • Vernice bianca
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Compensato spesso 5 mm
35

Disegnate su un foglio di carta la sagoma dei soldatini di legno che volete realizzare. Scegliete voi le misure che meglio vi aggradano, colorateli e tagliate la sagoma, ad eccezione degli zoccoli, per realizzarli con il legno. Poi ricalcate le figure su un foglio di compensato spesso mm 10.
Posate le sagome di carta dei soldatini su un pannello di compensato spesso 10 mm. Ricalcate le figure, tagliateli con una sega da traforo e levigate bene i contorni con un po' di carta abrasiva n 120. Nel mezzo di ogni gamba aggiungete un perno largo 20 mm e alto 10 mm. Poi ancora ricavate braccia e mani, fusti dei fucili e alabarde da un pezzo di compensato spesso 6 mm.

45

Per le basi delle figure dei soldatini dovrete utilizzare del compensato spesso 6 mm e largo 45 mm. Come base passate sulle figure uno strato di vernice bianca, trattandola successivamente con carta abrasiva n. 100. Per colorare i soldatini di legno impiegate delle vernici acriliche, che sono molto fluide e si asciugano in tempi abbastanza rapidi, circa 10 minuti. Tracciate le linee nere con un pennarello. Per puntellare mettete davanti ai piedi delle lastre di compensato dello stesso spessore di 5 mm.

Continua la lettura
55

A questo punto dovrete unire le braccia, le gambe e i puntelli con la colla specifica da falegname. Disegnate e dipingete allo stesso modo anche la parte posteriore dei soldatini nelle loro uniformi storiche. Poiché il legno è un materiale abbastanza delicato, è preferibile non sottoporlo allo stress della polvere e della sporcizia. Per questo motivo potrebbe essere una buona idea quella di mettere i vostri soldatini all'interno di una vetrina da collezione. Esistono in commercio bacheche e vetrine apposite, di ogni colore e misura. Ma già che siete stati così bravi da realizzare da soli i vostri soldatini, potreste anche pensare di realizzare voi stessi la teca per riporli in bella mostra con immensa soddisfazione e apprezzamento dei vostri amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno