Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un'epoca in cui la raccolta differenziata fa da protagonista, non ci si può non soffermare a parlare degli svariati modi e usi che si possono fare con i differenti materiali da riciclo. Molte scuole, oggi giorno, mettono in campo attività ricreative e giochi per sensibilizzare i più giovani nei confronti della tematica ambientale. Uno dei tanti laboratori creati appunto per questo nobile scopo prevede la costruzione di semplici strumenti musicali con l'utilizzo di alcuni materiali da riciclo. Vediamo ora, in breve, tutti insieme quali sono alcuni esempi di strumenti che si possono costruire.

26

Sapere i vari usi che si possono fare dei materiali da riciclo, permette di non lasciare niente al caso e soprattutto di non sprecare nulla. Con poche mosse e con pochi mezzi a disposizione si possono fare infinite creazioni. La creazione di strumenti musicali ha il duplice scopo di avvicinare alla musica e nello stesso tempo di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente.

36

Il primo strumento che si potrebbe creare con il materiale da riciclo potrebbero essere delle maracas. Per realizzarle, si dovrebbe avere a disposizione dei rotoli di carta igienica o dei rotoli di Scottex e delle tempere o dei colori acrilici. Con queste ultime si dovranno colorare i cartoncini arrotolati. Una volta che i diversi colori a tempera si saranno asciugati, si dovranno chiudere entrambe le due estremità. Prima di chiudere l'ultimo lato però per far sì che le maracas funzionino si dovranno inserire dei semi, del riso oppure dei piccoli sassolini che serviranno per riprodurre il suono delle maracas tradizionali.

Continua la lettura
46

Un secondo strumento, che possiamo realizzare facilmente, è il tamburo. Per crearlo sarà necessario uno scatolone. Esso dovrà essere sigillato con l'ausilio del nastro adesivo. Una volta chiuso, anche queste superfici potranno essere colorate con dei colori a tempera o acrilici. Si dovranno attendere le giuste tempistiche per consentire un'adeguata e perfetta asciugatura del colore e successivamente potrà essere suonato con l'aiuto di due tubi di cartone degli Scottex che avranno la funzione di bacchette.

56

Un terzo strumento realizzabile con materiali da riciclo consiste nella fionda musicale. Per realizzarla sono necessari pochi oggetti: un bastone che dovrà essere a forma di fionda, un filo di metallo, dei tappi di metallo e un cacciavite. Quest'ultimo sarà utilizzato per fare dei fori nei tappi di metallo. Una volta che i tappi saranno bucati, il filo metallico dovrà essere inserito al loro interno. Il filo successivamente dovrà essere legato in tutti e due i capi del bastone a forma di fionda. A questo punto il nostro lavoro sarà terminato e la nostra fionda sarà pronta per essere suonata.

66

Un quarto strumento da realizzare potrebbe essere una chitarra. Per realizzare questo strumento molto diffuso basterà procurarsi una scatola da scarpe e fare un foro al centro di essa, poi dovremmo ricoprirla con della carta da uova pasquali. Successivamente da un cartone taglieremo da un altro cartone la forma del braccio della chitarra e la fisseremo con colla e nastro adesivo. Per fare le corde utilizzeremo degli elastici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Lavoretti primaverili con materiale di riciclo

Altri Hobby

5 segnaposto con materiali di riciclo

Altri Hobby

5 idee per utilizzare i noccioli di ciliegia nel riciclo creativo

Altri Hobby

Gli strumenti essenziali per lavorare il fimo

Altri Hobby

Come fare una mangiatoia per uccelli con materiali di riciclo

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale