Come costruire tappi per orecchie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il nostro corpo subisce stress di continuo ed in alcuni casi la prevenzione è indispensabile per non riportare danni gravi e permanenti, come per esempio nel caso dell'udito. In questa guida cercheremo insieme di capire come costruire tappi per orecchie. L'udito è dei più importanti fra i sensi senza il quale saremo perduti. Il quotidiano ci porta però ad un martellamento continuo di rumori e di stress quando ci troviamo in giro o in posti di lavoro rumorosi. Dobbiamo quindi proteggere i nostri timpani facendo ricorso a tappi da inserire all'interno del canale auricolare, sistema di totale prevenzione per evitare sordità, ronzii, vertigini e acufeni. Costruiamo quindi dei tappi per orecchie non professionali, che non possono assolutamente sostituire quelli certificati per operare in ambienti pericolosi.

26

Occorrente

  • Silicone Universale Neutro
  • Acqua (riscaldata 30° C)
  • Maccheroni
  • Recipiente in plastica
  • Bicarbonato
  • Amuchina
  • Cera pura d'api
36

Scegliere il tipo di tappo

In commercio esistono tappi per orecchi di diversi tipi, ognuno con particolarità differenti, legate sia al tipo di isolamento che al grado di sicurezza. Ci sono tappi per nuotatori, per chi vola in aereo, per ambienti lavorativi rumorosi, realizzati con materiali specifici come: silicone, schiuma e cera. Le funzioni diverse richiedono materiali differenti, ed un tappo che ci deve isolare da liquidi avrà caratteristiche differenti da uno per i rumori. I tappi in commercio sono tutti clinicamente testati per evitare infezioni e contaminazioni batteriche. Vediamo nello specifico come possiamo realizzarlo da noi stessi, come abbiamo appena accennato il materiale da usare sarà di silicone, facilmente reperibile in ferramenta o nei negozi di materiali per scultori, in quanto è quello più modellante e adattabile per tale utilità. Non tutti conoscono materiali di questo genere, farsi consigliare ci torna utile per non sbagliare la spesa e soprattutto la sua natura.

46

Realizzare il tappo per orecchie

Il tappo che andremo a realizzare sarà di forma cilindrica e sarà realizzato con del silicone neutro trasparente. Andrà colato in uno stampo da ghiaccio, e poi tagliato a pezzetti da circa 1 cm di diametro. L'esposizione al sole è una buona via per avere una essiccazione rapida e poter lavorare in fretta un lotto. Due o tre ore è il tempo previsto per estrarli dalla forma e ottenere così un cilindretto di silicone grezzo, se non è ancora completamente asciugato sebbene semisolido ed è possibile modellarlo ulteriormente. La fase successiva è quella di finitura che richiede un taglierino da utilizzare con la massima delicatezza e precisione oppure un paio di forbici per uncinetto, ricordando che non dobbiamo lasciare parti con spigoli vivi, anche se di morbido silicone. Volendo possiamo realizzare i tappi anche usando cera d'api e comune cotone costruendo cilindretti morbidi che col calore del corpo diventano facili da infilare e sono molto efficaci. Per Realizzare questi tappini è sufficiente sciogliere un po' di cera d'api su un batuffolo di cotone fino ad ottenere un impasto uniforme. Si dovrà poi ridurlo in palline di circa 1cm di diametro che potranno essere usate come tappini.

Continua la lettura
56

Finire i tappini

Quando i tappini saranno abbastanza solidi, dovremo provarli e con le forbici adattarli al nostro orecchio perché entrino bene ma senza scendere pericolosamente in profondità. Una volta terminata questa fase vanno disinfettati e sterilizzati, prima di accoppiarli. L'accuratezza richiede ancora un recipiente in plastica con acqua calda (circa 30 °C), e bicarbonato di sodio, in modo da potervi immergere i tappi per disinfettarli ed igienizzarli completamente. Il lavoro è completato con l'augurio che il vostro udito rimanga sempre "all'attenzione" del rumore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare materiali naturali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Mosaico Con I Tappi

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come bucare i tappi di latta

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero