Come Costruire Tipi Diversi Di Bordi Per Le Vasche Rialzate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se ci piace compiere alcuni lavoretti di casa o semplicemente amiamo realizzare da soli le ristrutturazioni e i vari lavori di bricolage, potremmo realizzare qualcosa di speciale.

In questa guida vedremo, infatti, come costruire le pareti delle vasche da giardino a bordo rialzato. Le vasche da giardino possono essere molto utili oltre che esteticamente belle e ricche per l'intero spazio esterno. Inoltre possono essere anche molto funzionali soprattutto in terreni in pendenza. A seconda delle nostre preferenze e delle necessità, potremmo scegliere se realizzare dei bordi molto alti ed importanti, oppure quelle più basse. Se preferiamo i bordi bassi, bisognerà posizionare i ripiani del bordo al livello del suolo e scavare più profondamente al centro. Ma vediamo dunque nel particolare come costruire alcuni tipi diversi di bordi per le vasche rialzate.

26

Occorrente

  • Pietre piatte
  • Piante rampicanti
  • Malta
  • Ciottoli
36

Per la nostra vasca rialzata possiamo scegliere alcuni tipi diversi di bordi.
La bordura a pietre piatte potrebbe essere l'ideale se vogliamo realizzare vialetti sicuri e piacevoli per la cura di pesci e piante acquatiche, ma dovremmo scegliere un'ambientazione molto naturale, in particolare per i piccoli serbatoi delle cascate nei giardini rocciosi. Dovremmo realizzare la vasca con un ripiano continuo per la bordura in pietre. Posizionando con cura le pietre, non sarà necessario usare la malta. Sistemiamo quindi le pietre sotto la bordura in modo da nascondere la vasca.

46

Per bordure più basse, scaviamo il bordo del terreno con inclinazione ridotta e posiamo dei grossi ciottoli o anche delle pietre piatte sopra il bordo della vasca. Possiamo inserirle creando una specie di fusione con l'ambiente del giardino roccioso o anche lasciare che si dispongano in maniera naturale tentando di formare una specie di battigia. Per rendere il tutto più moderno ed originale, possiamo scegliere dei ciottoli colorati che daranno un nuovo colore all'acqua.

Continua la lettura
56

Se abbiamo degli animali domestici in casa, dovremmo pensare anche a far in modo che non entrino in acqua, possiamo quindi realizzare delle bordure con delle piante rampicanti. Come supporto per le piante possiamo sempre immergere nella malta delle strisce di rete metallica, e tagliarle in modo che sporgano per 15 cm circa sull'acqua. I rampicanti così riusciranno a mascherare la bordura della vasca. Naturalmente dovremmo scegliere i vari tipi di bordure in base al contesto e ai nostri gusti personali, senza dimenticare la funzionalità oltre che all'estetica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamoci consigliare bene da alcuni esperti nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere vasche e lavandini

Casa

Come realizzare decorazioni rialzate su lamina

Casa

Come Evitare Che I Bordi Del Tappeto Si Arrotolino

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come riparare i bordi di un tappeto con sottofondo in lattice

Casa

Come comandare l'accensione di una lampada da due punti diversi

Casa

I migliori tipi di infissi

Casa

Come Utilizzare In Diversi Modi Lo Shampoo